Castelfranco, gli Oscar del ciclismo: Rachele c’è

Domenica alla biblioteca Lea Garofalo un incontro con gli atleti che si sono distinti in questa stagione. La campionessa ospite d’onore

Migration

Rachele Barbieri pur impegnata in queste settimane tra lo stage in azzurro in Sicilia e l’Uci Track Champions League ovvero la rassegne delle stelle di tutto il mondo sarà la stella soprattutto del ciclismo modenese domenica a Castelfranco, una location quanto mai piena di significato poichè proprio a Castelfranco è nata la prima donna ciclista quella Alfonsina Strada (citata dalla premier Meloni ndr) che gareggiò assieme agli uomini al Giro d’Italia degli anni ‘20. L’incontro organizzato dal comune e dalla federciclismo Modena si svolgerà presso la Biblioteca Lea Garofalo piazza della Liberazione 5 alle 17,30 con la plurimedagliata campionessa di Stella di Serramazzoni che dialogherà con Simone Camparini coinvolgendo la fioranese Gaia Masetti che ha al suo primo anno tra le professioniste ha debuttato al Tour de France, interotto purtroppo da una brutta caduta che gli ha precluso il resto della stagione. Oltre a Barbieri e Masetti sarà presente Luca Covili 24° al Giro d’Italia e quarto degli italiani, mentre non potrà essere presente l’altro professionista modenese Giovanni Aleotti impegnato in uno stage con la sua squadra in vista di una stagione che inizierà per lui molto presto già a fine gennaio 2023. Per il ciclismo modenese saranno premiati i campioni regionali strada juniores Luca Paletti e Marcello Pelloni, ciclocross allievi 1° anni Alessandro Ingrami, allievi 2° anno Giacomo Ghiaron, allieve Sofia Cabri, Downhill, Allievi, Mario Illuminato, Esordienti Gregorio Arnoul e Guglielmo Gazzola.

Infine concluderanno le premiani i campioni provinciali strada Esordienti 1° anno,Marcello Pelloni,2° anno Edoardo Tassi,allievi Matteo Rinaldi,juniores Riccardo Bergamini,nel ciclocross Esordienti,Nikita Montavoci e Chiara Gorzanelli,allievi Samuele Monti e juniores Giovanni Ghirardini. La bicampionessa europea sarà impegnata domani e dopodomani nell’ultime due tappe della Champions League sul velodromo di Londra, diretta su Eurosport,con obiettivo di migliorare la sua attuale classifica che la vede al 9° posto.

"Ho uno spirito combattivo, mi aspettavo di essere più in alto nella classifica generale,quarto o quinto posto. Spero di recuperare a Londra anche se non sarà facile,ma ci proverò. Ci saranno anche i miei genitori a sostenermi", ha detto Rachele alla partenza per Londra.

Andrea Giusti