Chi sarà il superbomber 2022? Cinque atleti a caccia del titolo

Migration

Mancano due turni alla conclusione dell’anno ’solare’ della pallavolo modenese e si avvicina sempre di più la proclamazione del Superbomber del 2022, che succederà al plurivittorioso Francesco Ghelfi della Stadium Mirandola, ancora fermo al palo per l’infortunio estivo che ne ha ancora impedito l’esordio in serie A. Sono almeno cinque gli atleti che si stanno contendendo il primo posto nella classifica che sancirà il giocatore con la miglior media puntipartita nelle gare giocate nel 2022 che va a concludersi.

RITORNO. Tra essi non ci sarà però il vincitore di tappa dello scorso week end, Francesco Venuta, schiacciatore 31enne della matricola Artiglio Marling Product di serie D, visto che nella prima parte dell’anno ha contribuito alla vittoria nella 1^ Divisione provinciale della sua squadra. Sono 32 i punti messi a terra da Venuta, punti veramente pesantissimi, se consideriamo che, oltre alla vittoria di tappa, con questo successo la banda modenese agguanta anche la vetta della classifica generale, scalzando Luca Bigarelli, opposto della Kerakoll Sassuolo, in testa dall’inizio della stagione. Francesco Venuta, che è a sei punti dal traguardo dei 1.500 in carriera, non è un nome nuovo dei tornei provinciali e regionali, anche se per quattro stagioni, dal 2017 al 2021. Ha giocato soprattutto a beach: in precedenza aveva vestito le maglie dell’Invicta S.Faustino e del 4 Ville Villanova tra serie C e serie D. Alle sue spalle, con un punto in meno, bella prestazione del giovanissimo Enrico Bevini, schiacciatore 15enne della Moma Anderlini di D, mentre gli altri sono staccatissimi, con Riccardo Calzolari dell’Anderlini Tricolore, terzo con 25 punti, due punti in più di Giorgio Spaggiari della Holacheck Maritain.

CLASSIFICHE. Rivoluzionata, come detto, la classifica generale, che vede Venuta in testa con 21 punti di mediapartita, un decimo in più di Bigarelli, e nove decimi in più di Calzolari, Mentre Francesca Vaccari del Castelvetro sale al quarto posto, e Leo Sala della Lycos scende al quinto. Bigarelli rimane in testa alla classifica a punti con 188, 18 in più della Vaccari, e 20 di Venuta, che prendono il comando anche nelle classifiche divisionali di C e D.

Tra gli Under 19 la classifica non ha cambiamenti, con Riccardo Calzolari che domina con 1,2 punti di vantaggio su Vaccari, mentre negli Over 35 resiste in vetta Michele Melotti dell’ILPA Vignola, con largo vantaggio su Diego Raimondi della Stadium di serie D: il risultato di giornata però, lo fa il 38enne schiacciatore italotedesco Christian Dunnes del Corlo, con 21 punti, che avrebbe anche la miglior media (11,5), ma ha giocato solo quattro partite, troppo poche per entrare in classifica.

Riccardo Cavazzoni