Ciclismo, Barbieri sfiora il podio Aleotti, distacco minimo dal primo

Buone prestazioni degli atleti modenesi.. Oggi Giovanissimi . impegnati a Maranello

È terminata ai piedi del podio Rachele Barbieri nell’ultima tappa in Sardegna del Giro d’Italia, mentre Aleotti ha contenuto in pochi secondi il distacco dal vincitore del cronoprologo del Sibiu Tour in Romania. L’atleta modenese si è ben piazzata nello sprint del gruppo compatto ad Olbia che ha visto il successo dell’olandese Marianne Vos sulla conterranea Charlotte Kool e la campionessa del mondo Elisa Balsamo che ha conservato la maglia rosa. Oggi la carovana affronterà la trasferta in Romagna per riprendere domani con una frazione tutta romagnola. L’appuntamento per i tifosi di Rachele Barbieri è per martedi con la Carpi-Reggio Emilia dove cercherà il successo pieno.

Positivo esordio del finalese Giovanni Aleotti che ha potuto sfruttare solo parzialmente il vantaggio della bici da crono messa a punto nella Galleria del Vento in California questo inverno,ma potrà rifarsi nella tappa regina di domani che lo vide vincitore lo scorso anno, anche si quest’anno la concorrenza è alquanto agguerrita con sei squadre World Tour.

Oggi l’unico appuntamento del ciclismo sulle strade modenesi è previsto a Maranello per Giovanissimi con il Memorial cavalier Pasquale Cassani ed il Memorial Giuseppe Manfredini con il via della prima gara alle 9,30 e l’organizzazione della Ciclistica Maranello.Al termine delle gare verrà inaugurata una rotatoria a Pasquale Cassani vincitore di una Mille Miglia con Luigi Villoresi.

Gli esordienti con una folta pattuglia modenese capeggiata dal campione regionale Marcello Pelloni (Cicl. Mara nello) saranno impegnati in quel di Cotignola (Ravenna) in preparazione al tricolore di domenica prossima a Boario Terme.Gli allievi gialloblù con il carpigiano Franco Cazzarò ed il modenese Armin Caselli gareggeranno a Bedonia (Parma) ed anche per loro sarà l’ultima prova di preparazione per il tricolore di Boario Terme.

Andrea Giusti