Da Guiebre a Bozhanaj, una squadra in prestito

Sono numerosi i giocatori sotto contratto con la società canarina che a breve torneranno alla base

itornerai... cantava in una vecchia canzone Bruno Lauzi. Effettivamente, senza stare a scomodare troppo la memoria di questo bravo cantautore della scuola genovese, il pezzo ci viene in mente pensando ai tanti calciatori che il Modena, tra la sessione estiva e quella invernale della stagione che si sta concludendo, ha girato in prestito, prevalentemente in serie C.

Soltanto uno di questi, Tiziano Tulissi, 10 presenze nella Fermana, andrà a scadenza alla fine del mese. Tutti gli altri invece hanno un contratto fino a giugno 2024 e rientreranno. Qualcuno per restare, gli altri invece da girare, di nuovo in prestito o a titolo definitivo, ad altre società. Partiamo da quelli che torneranno sotto la Ghirlandina per rimanere. Come il terzino Abdoul Guiebre, fresco vincitore della C con la Reggiana (34 partite e 2 gol) e il trequartista Kleis Bozhanaj, 34 gare e 5 reti con la Carrarese, che il Modena aveva prelevato dai marmiferi nel gennaio scorso lasciandolo però in prestito. Buone chanches di restare (sicuramente salirà in ritiro) per l’attaccante Fabio Abiuso, nella scorsa stagione 31 gare condite da 7 reti nella Pergolettese.

Discorso particolare per Mario Gargiulo, uno degli acquisti più importanti dei gialloblù nella scorsa estate. Il centrocampista, a lungo fermo per infortunio, era stato girato al Pisa a gennaio in uno scambio di prestiti con Ionita. La sua posizione verrà valutata anche alla luce delle idee che avrà il nuovo tecnico Paolo Bianco, ancora non ufficiale ma praticamente gia sicuro della panchina. Nella lunga lista dei rientri, ma con poche probabilità di vestire il canarino (al netto in ogni caso di eventuali diritti di riscatto delle società nelle quali hanno militato nella attuale stagione), i difensori Tommaso Maggioni (37 partite e 2 gol con la Juve Stabia), e Matteo Piacentini (13 gettoni e 2 reti con la Triestina). Rientrerà anche un altro difensore, Riccardo Baroni, la cui stagione al Pontedera non è mai decollata a causa di un infortunio al ginocchio. Dalla Carrarese (dove ha giocato 28 gare) di rientro l’esterno sinistro Lorenzo Coccia, mentre dal Renate, dove ha disputato 14 partite dopo essere stato a Piacenza (16 gettoni) sino a gennaio, tornerà il centrocampista Jacopo Nelli.

Al 30 giugno terminerà il prestito poi di Edoardo Saporiti, trequartista, che alla Torres nella stagione appena conclusa è sceso in campo in 30 occasioni siglando una rete. Chiudiamo con un attaccante, Roberto Ogunseye, uno dei protagonisti della promozione in B di un anno fa, che sta giocando nel Foggia, squadra ancora in corsa nei playoff promozione che in semifinale incontrerà il Pescara. Campionato positivo sinora per la punta con la casacca rossonera, 37 partite con un buon bottino personale di 11 centri. Nel suo caso il Foggia potrebbe esercitare, visto il buon rendimento, il diritto di riscatto.

Alessandro Bedoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su