Da Mori a Di Mauro, i campioni del futuro

Migration

SONO TANTE le società che, grazie alla rubrica ‘Carlino d’Oro’ hanno raccontato in questi mesi sulle nostre pagine di come vivono, gestiscono e investono nel settore giovanile. Un settore giovanile che diventa sempre più importante per le società non professionistiche, alla ricerca di giocatori da formare e far crescere in casa per poi raccoglierne i frutti nel momento dell’esordio in prima squadra. I riconoscimenti tanto attesi per i giovani atleti sono arrivati nella serata di venerdì al Mare Pineta Resort di Milano Marittima, luogo prescelto per la consegna degli Oscar del calcio giovanile. Un riconoscimento ambito che vuole essere anche un premio a chi continua ad investire nello sport, alla ricerca di quelli che un giorno saranno i campioni del futuro.

TANTI GLI OSPITI presenti e tanti i premi consegnati per un’edizione che è già stata ribattezzata‘dei record’ visto l’altissimo numero di voti, oltre 340mila, arrivati via tagliando e via web, il che dimostra il grande interesse che nel settore si sente per questo riconoscimento davvero unico nel suo genere. E proprio la classifica assoluta del web ha premiato un atleta, modenese di adozione, ferrarese di nascita: Fabio Di Mauro, prolifico attaccante mancino dello Junior Finale. Ben 4.269 i clic che hanno permesso a Di Mauro di sbaragliare la concorrenza e ottenere una bellissima vittoria, a dimostrazione di un’annata davvero importante, in cui ha confermato le sue doti realizzative, che non sono passate di certo inosservate al punto da consegnarli il prestigioso traguardo ben augurante per il futuro della sua promettente carriera.

NEL MODENESE c’è una società che ha piazzato molti suoi atleti tra le prime posizioni in diverse categorie: è la Polisportiva Nonantola Calcio che si è aggiudicata primo e secondo posto con Simone Mori e Jacopo Giobetti, portiere e attaccante degli Allievi guidati da mister Piccinini, autori di un campionato di vertice, prima e terza piazza con Thomas Piccinini e Michael Santi tra i Giovanissimi e prime cinque posizioni tra gli Esordienti: dietro al vincitore Navarre Prandini troviamo infatti i compagni di squadra Raul Conti, Samuele Appertey, Pietro Pedrescu e Mattia Gallo. Un grandissimo successo per la compagine nonantolana che testimonia il grande lavoro svolto a livello di settore giovanile.

OTTIMI anche i risultati della Vignolese, altra realtà nata e cresciuta all’interno del tessuto sportivo della nostra provincia che, nella categoria Juniores, si è imposta con Matteo Boccaleoni, forte centrocampista del 2001 già stabilmente aggregato alla prima squadra in Promozione, a ribadire le ottime qualità che sta mostrando. Boccaleoni è riuscito a battere sul filo di lana e per una manciata di voti un altro centrocampista, Filippo Gariboldi del Formigine.

FORMIGINE che piazza anche il difensore Mattia Oleari al terzo posto e Andrea Caselli, centrocampista di valore, ai piedi del podio. Da sottolineare il secondo posto, categoria Giovanissimi, di Michael Bylyshi, atleta della Sanmichelese che in questi anni ha raggiunto spesso il podio nelle diverse categorie. Tra gli allenatori la partita ha visto trionfare Giorgio Panini, mister dei Giovanissimi 2004 di Terre dei Castelli, che mai come quest’anno hanno ottenuto grandi risultati sotto la sua guida. Alle sue spalle, premiato il lavoro di Gianpaolo Franchini del Maranello e di Alberto Formato dello United Carpi. In questa edizione del ‘Carlino d’Oro’ hanno esordito, tra le categorie da premiare, anche quelle relative ad arbitro e calcio femminile. Tra i direttori di gara, grande consenso e primo posto, per Giorgio Previdi. Tra le ragazze, una menzione per le sassolesi Sara Bonomo e Veronica Battelani che hanno contribuito a teneri alti i colori neroverdi in una classifica vinta dalla bolognese Sofia Pirini. Un’altra edizione del Carlino d’Oro, insomma, sinonimo di successo.