Ecco i gironi, nove le società modenesi coinvolte

Migration

L’ufficialità ci sarà solo in giornata, o più probabilmente domani, ma in rete sono apparsi i gironi dei campionati di serie B maschile, B1 e B2 Femminile, che solo per la pallavolo modenese coinvolgono nove società: si tratta di una "bozza definitiva", ma in sostanza è la suddivisione decisa dal Consiglio Federale nell’ultima riunione, mentre non sono ancora chiari i meccanismi di promozione e retrocessione.

SERIE B MASCHILE. Cambia la fisionomia del torneo, che passa dagli undici gironi da 12 squadre della passata stagione, ai nove di quest’anno da 14 formazioni, otto dei quali completi, e quello siculo calabrese da undici. Purtroppo le cinque squadre modenesi sono state divise, la matricola Spezzanese, e la Kerakoll Sassuolo sono finite nel girone C, molto duro, insieme a Gabbiano MN, S.Martino in Rio, Viadana, Asola, Legnago, Dossobuono, Montichiari, S.Marino, S.Mauro Pascoli, Forlì, Ravenna, e Kioene PD, da confermare. Le altre tre, Modena Volley, National Villa d’Oro e Moma Anderlini giocheranno nel girone F, con Orte, Civita Castellana, Foligno, SIR Safety PG, Prato, Invicta GR, Tomei LI, Castelfranco di Sotto, S.Croce e Pontedera.

SERIE B1 FEMMINILE. Anche qui cambia la formulazione del girone, che passa da sei gironi da 12 squadre, a cinque da 13: nessuna sorpresa per le matricole modenesi, Tieffe Zerosystem S.Damaso e Volley Modena, che giocheranno nel girone D insieme a Cesena, Trevi, Torrione RA, CLAI Imola, Castelbellino, Pieralisi Jesi, Lib. Forlì, OSGB Campagnola, Altino, Corridonia, e VTB Bologna.

SERIE B2 FEMMINILE. Modifiche anche a questo livello, che passa da quattrodici gironi a 11 o 12 squadre, ad undici gironi da 14: le due modenesi, Stadium Mirandola e Progetto Emilia, sono state inserite nel girone F insieme a Castelbelforte, Rivalta, Alsenese, Gossolengo, Suzzara, S.Giorgio Piac., Galaxy PR, CV Reggiano, Arbor RE, Rubierese, VTB Bologna, e Persicetana.

Riccardo Cavazzoni