Erika Piancastelli si lancia nel mondo del professionismo

Migration

Erika Piancastelli entra nel mondo dei professionisti del softball alla vigilia dell’inizio della stagione agonistica.

"E’ un sogno che si realizza, quello di potermi misurare ai massimi livelli mondiali, per conoscere a fondo anche il mio potenziale tecnico - ha raccontato Erika - . Dopo l’ esperienza in Nazionale e ai giochi di Tokio, ora sono chiamata ad affrontare una nuova stagione agonistica di altissimo spessore, facendo esperienza con la speranza di fare il tanto atteso salto di qualità. Sarà un periodo intenso perchè tra febbraio e novembre mi sposterò in tre continenti, Asia, Europa, Stati Uniti per chiudere ancora in Giappone".

Il percorso si prospetta un nuovo percorso stimolante e impegnativo per l’atleta modenese

Erika debutterà ai primi di febbraio nel team professionistico di Kyoto in Giappone, club di alto prestigio che vanta vari scudetti nazionale, in un paese che ha colto la medalia d’oro alle ultime Olimpiadi. Compagna di avventura nel torneo, la nazionale azzurra Greta Cecchetti lanciatrice, per una batteria da favola con Erika nel ruolo di catcher.

Il torneo vedrà al via 12 squadre di massimo livello agonistico, partenza a febbraio con sosta estiva e volata finale fino a novembre.

Erika rientrata in italia dopo gli Europei nel mese di giugno quando da capitana ha difeso il titolo di campione contro gli eterni rivali di Inghilterra, Cecoslovacchia e Olanda. Concluso l’ impegno agonistico con le azzurre, ora è attesa nelle massime competizione softball americane di luglio e agosto.

Nel torneo di Chicago a Park Way Sports, nuova alternativa alla vecchia lega americana softball, saranno invitate le 60 migliori atlete al mondo, con la Piancastelli che vanta un prestigioso quarto posto ottenuto nel 2020 e un 22° nella stagione 2021. Il campionato dell durata di sei settimana, prevede che ogni fine settimana si vadano a formare nuovi team, tenendo conto di vari punteggi, e delle prestazione di tutti i fondamentali: in questo modo si sommano punti su punti settimanali, premiando non la squadra, ma il singolo atleta .

Terminata l’ avventura negli Stati Uniti, nuova cambio di direzione e continente da ovest verso est. Si ritorna in Giappone, nella volata finale di un campionato, di altissimo livello tecnico, con gare in diretta tv giornaliere, fino a novembre quando si assegnerà il titolo nazionale.

Nella speranza di proporsi come grande protagonista, Erika Piancastelli, con mamma Auletta e papa’ Pierandrea, in vista del viaggio a a Kyoto, hanno iniziato, un corso base di lingua Giapponese. Giorgio Antonelli