Falcinelli, prove da leader Il Modena ne fa quindici

Anche nella seconda amichevole stagionale il neo attaccante spicca su tutti. Con la Rappresentativa Montagna doppiette di Abiuso, Bonfanti e Tremolada

Migration

di Alessandro Troncone

FANANO

Tutto ruota intorno, per ora, a Diego Falcinelli. Anche nella seconda amichevole estiva in quel di Fanano, con i ragazzi della Rappresentativa Montagna, l’attaccante ha fatto vedere di essere sulla strada giusta per diventare leader tecnico ed offensivo di un Modena che con lui comincia a divertirsi nel cercare soluzioni e dinamismo. Finisce 15-0, ma questo è chiaramente dettaglio. Il caldo ci ha messo del suo, non abbandonando nemmeno le cime dell’Appennino per tutto il pomeriggio. È il primo tempo quello un po’ più intenso dove Tesser (rimasto al Park Hotel per una lieve indisposizione) conferma solo Falcinelli e Cittadini, ritrova Silvestri e lancia Giovannini sulla trequarti con Mosti nella veste di interno mancino a centrocampo.

Questa la formazione: Seculin; Oukhadda, Silvestri, Cittadini, Renzetti; Armellino, Gerli, Mosti; Giovannini, Minesso; Falcinelli. E i risultati non sono per nulla brutta, anzi. Gli attaccanti si trovano molto bene, confezionano anche azioni esteticamente importanti. Da sottolineare le reti, spettacolari, di Renzetti e Mosti, all’incrocio dei pali. Subentra Ogunseye e anche per lui c’è la gioia del gol.

Nella ripresa cambi totali: Narciso; Ciofani, Pergreffi, Piacentini, Azzi; Scarsella, Panada, Duca; Tremolada; Marotta, Bonfanti. I ritmi calano, i carichi di lavoro si fanno sentire. I gialli ne fanno 7 nella ripresa e si mette in evidenza Abiuso (da subentrante, al posto di Marotta) con una doppietta. Doppietta anche per Bonfanti e Tremolada, rete di Ciofani a chiudere il cerchio. Sulla loro strada i canarini trovano anche una prestazione da rimarcare dell’estremo difensore avversario, Federico Roccia, classe 2002. E citarlo è un obbligo dopo le belle parate fatte vedere. Tornando al Modena, le prime due amichevoli sono andate in archivio e qualche bel segnale si è visto. Uno su tutti porta il nome di Diego Falcinelli, fisicamente già prontissimo ed è una risposta a chi poteva pensare che dopo un anno di stop forzato a Bologna le condizioni non fossero ottimali. Beh, partenza niente male per lui. Mentalmente c’è e sta per vestire i panni di leader.

Il Modena, in attesa di Davide Diaw, ruota intorno alla sua punta principe. Ora il l’asticella un minimo si alzerà, con Formigine, Castelvetro e Fiorenzuola. Tra un paio di settimana c’è il primo impegno ufficiale e il Modena ci corre a suon di gol.