"Faremo di tutto per completare la stagione"

"Il discorso vale dalla Prima Divisione al settore giovanile. In futuro investiremo per aiutare le società più in difficoltà"

Migration

Una novità moderna, perché divulgata attraverso i social network per rimanere in contatto soprattutto con la fascia giovane degli sportivi chiusi in casa durante questa emergenza per il coronavirus: il Volley Home Game ideato da Fipav Modena, promosso come allenamento e sfida da fare a casa attraverso i canali del comitato provinciale geminiano è risultato un grande successo.

I profili Fipav infatti hanno registrato un boom di contatti: sono state raggiunte le 100mila visualizzazioni su YouTube, per quel che riguarda le 13 puntate sin qui condivise, e anche i numeri degli altri social network sono da capogiro, oltre 97mila visualizzazioni su Facebook col record di 45mila per la puntata di Ivan Zaytsev, 30mila visualizzazioni su Tik Tok, stessi numeri per Instagram.

Un grande successo che Eugenio Gollini, presidente del comitato, spiega rispondendo a varie domande e parlando poi anche del futuro dei campionati territoriali Fipav e delle società in generale, martoriate dalla sospensione delle attività ed esposte a una crisi economica che non ha precedenti.

Gollini, parliamo dai Volley Home Game: un’esperienza di successo?

"Direi che sia stato un esperimento riuscitissimo. Il Volley Home Game era nato all’inizio di questo periodo di stop forzato per fare comunità, giocando con tanti amici modenesi di nascita o di adozione, anche mostri sacri del nostro sport (vedi Velasco, Lorenzetti, Zaytseve e tanti altri). Abbiamo raggiunto pienamente gli obiettivi prefissati, coinvolgendo tanti giovani nelle nostre challenge, dando loro il messaggio che siamo qui e siamo accanto a loro".

I numeri sono incredibili...

"La prima puntata di Andrea Sala ha raggiunto 25mila visualizzazioni su YouTube, quasi come un influencer. Numeri altissimi anche per le ‘lezioni’ di Velasco, Lorenzetti, Zaytsev. Battute a parte, il numero di contatti raggiunti va oltre ogni aspettativa e ci ha consentito di iniziare nuove relazioni in tutta Italia".

Un’esperienza che si ripeterà anche in periodi "normali"?

"Per come è stato pensato e realizzato finora il Volley Home Game è in programma fino a Pasqua. Ma avrà una sua evoluzione, non staremo certamente con le mani in mano ad attendere passivamente che finisca questo periodo".

Passiamo ai campionati, dai giovanili alla Prima Divisione: Fipav Modena ha autonomia decisionale su questi tornei?

"Sì, l’abbiamo. E posso dire che se le condizioni lo permetteranno, e sentite ovviamente le nostre società, faremo tutto il possibile, cambiando le formule se necessario, per riattivarci in questa stagione. Compreso il settore giovanile, se riusciremo".

C’è poi da valutare l’impatto economico della crisi prodotta dal coronavirus?

"Purtroppo è così, l’impatto sarà molto rilevante. Il rischio è che chiudano molte realtà anche sportive, ed è concreto. Non possiamo nasconderlo".

Fipav Modena può fare qualcosa?

"Il nostro comitato ha alle spalle tre stagioni positive da un punto di vista economico e del bilancio. Cambieremo i progetti di investimento, e investiremo sulla ripartenza con aiuti concreti alle nostre società. Chiaramente appena avremo informazioni più dettagliate, anche dal Governo tramite i decreti, informeremo le nostre società".