Ferretti, appuntamento con la storia

Dopo le due doppiette consecutive il bomber punta a ripetersi col Feralpi per diventare uomo record

Migration

Andrea Ferretti è l’uomo del momento, non solo in casa Carpi. Con le due doppiette di fila segnate a Gubbio e Matelica il 34enne bomber di Montecchio ha toccato quota 8 reti con appena 5 gare (sulle 25 presenze totali) da titolare e domani a Salò, un campo che conosce come le sue tasche avendo vestito per 2 anni e mezzo la maglia della Feralpi, cercherà uno storico tris per entrare nella storia del Carpi e per tenersi anche uno speciale scettro di bomber nel girone ’B’ di Lega Pro.

Capocannoniere. La doppietta al Matelica ha infatti permesso a Ferretti di superare il padovano Santini in vetta alla classifica degli attaccanti del girone con la miglior media-gol, il rapporto fra minuti giocati e reti. Ferretti è arrivato a un gol ogni 100’, avendone segnati 8 in 798’ giocati, davanti a Santini con uno ogni 116’ (6 in 695’) e al triestino Litteri, in ogni una volta ogni 125’ (8 reti in 1002’).

Biancorosso. Ferretti domani proverà a ripetersi 9 anni dopo, quando col Carpi firmò 2 reti nel 3-0 proprio alla Ferapi al ’Cabassi’ del campionato 2012-13. Una terza doppietta consecutiva lo farebbe entrare nella storia biancorossa, dove ha già un posto di rilievo grazie ai suoi 18 gol in 56 gettoni, con un record che mai nessuno fra i professionisti ha centrato negli ultimi 25 anni. Ci aveva provato Vano che l’anno scorso fece doppietta al debutto al Cesena e si ripeté la giornata dopo a Bolzano, ma rimase poi a secco col Vicenza. Un’impresa solo sfiorata da Tommaso Biasci, che poco prima dello stop del campionato scorso per Covid fece doppietta a Rimini e Reggiana, ma segnò un solo gol nel 3-0 al Piacenza. Prima di loro ci erano andati vicino Protti e Mbakogu: nel ’93-94 in C1 Protti fece doppietta allo Spezia (2-2) e poker alla Pistoiese, ma un solo gol nella gara successiva di Empoli: nell’anno magico 2014-15 di B, infine, Mbakogu segnò due gol al Latina, due al Cittadella, ma poi si fermò a un gol con la Ternana.

Dal campo. Col rientro di Sabotic mister Pochesci può avere ampia scelta per la sfida di domani, la prima nella quale non viene computato il minutaggio e che dunque il Carpi potrebbe anche affrontare senza under in campo. Un’eventualità che non accadrà anche perché nella rosa biancorossa, con o senza minutaggio, gli under sono oltre il 75% del totale. Fuori uso ci sono i soliti Rossini, Mastour e anche Lomolino. Possibile dunque che Pochesci confermi lo stesso 3-4-1-2 visto col Matelica che prevede Ferretti dietro a De Cenco e Giovannini. Unici ballottaggi aperti quelli sugli esterni, dove Marcellusi e Llamas sono i due favoriti.

Qui Salò. Nella squadra di Pavanel unico assente Morosini, da valutare se il tecnico riconfermerà l’assetto con D’Orazio e Ceccarelli a supporto di Guerra o se invece affiancherà all’ex vicentino uno fra Miracoli e Tulli. Davide Setti