Finale al Torri, chi vince vola ai mondiali

Baseball junior, oggi si chiude il torneo europeo. Per l’Italia un onorevole terzo posto. La sfida è tra i due colossi Spagna e Repubblica Ceca

Migration

Grande successo di pubblico per Junior League Baseball sul diamante Torri di Modena, nella lunga settimana di sport giovanile europeo. In palio il passaggio per i nuovi Campioni d’ Europa alla manifestazione di world series della Junior League, dal 14 al 27 agosto a Taylor (Michigan, USA). Al team azzurro la medaglia di bronzo, dopo la sconfitta in semifinale per 13 a 3 contro la fortissima Spagna Catalunya -- Barcellona. Che oggi sabato alla 10 lancia la sfida nella finale contro i grandi e imbattuti protagonisti continentali della Repubblica Ceca. Onore al coach De Franceschi, molto sportivo a riconoscere il valore degli Iberici vera grande sorpresa e rivelazione del massimo torneo giovanile. "Sono stati più bravi", ammette De Franceschi, meritando la finale. "In attacco sono stati migliori, con noi i sempre a rincorrere. Hanno studiato e colpito tutti i nostri punti deboli, con battitori sempre sul contatto, con lanciatori forti e controllati. Siamo arrivati terzi con merito per i valori messi in campo, dopo il torneo delle Regioni vinto a sorpresa".

Per il Lazio una settimana vissuta al massimo, fonte di tante esperienze da riportare ai team di appartenenza. Dopo il debutto perdente con la favorita Repubblica ceca pronto riscatto e vittoria contro Olandesi, e Lituania, si arriva alla prova della verita contro lo scoglio della finalista per la medaglia d’oro con la Repubblica Ceca. Per tutta la settimana il fior fiore delle giovanili d’ Europa: Italia, Spagna, Olanda, Repubblica Ceca, Lituania e Polonia hanno offerto spettacolo di qualità.

Sul diamante Torri, ospiti del Comune di Modena della societa Modena Baseball, con stand attrezzato dai volontari della cucina Emiliana.

Stamattina alle 10, in una sfida senza favoriti, le migliori della classe Repubblica Ceca danno vita a una lunga sfirgna batte i Cechi nella sfida mattutina, i due team arrivano alla pari vittorie e sconfitte, per proclamare il Campione d’Europa serve lo spareggio finale alle h 15 pomeridiane.

Per i tifosi e aficionados del baseball una grande occasione di vedere in tutta la settimana le future forze nuove.

Giorgio Antonelli