"Finalmente ho visto la giusta cattiveria"

Un Tesser provato ma soddisfatto al Del Duca: "Demerito nostro sul loro vantaggio, ma anche nel primo tempo la partita l’abbiamo fatta noi"

Migration

di Alessandro Bedoni

ASCOLI

Attilio Tesser arriva nella sala stampa del Del Duca ancora con i segni emozionali della battaglia sul volto. D’altronde la gara è finita da e pochi minuti e l’importanza di questi primi punti in trasferta, arrivati proprio sui titoli di coda grazie alla premiata ditta Bonfanti-Diaw che ha confezionato l’azione vincente, è davvero tanta. "Sì, è vero, sono tre punti importanti per la classifica, conquistati contro una squadra forte che veniva tra l’altro da una buonissima prestazione a Benevento. Abbiamo cominciato bene la partita, la stavamo controllando, poi abbiamo preso un gol evitabile sugli sviluppi di un calcio piazzato e sapevamo che loro sono molto abili in queste situazioni da palla inattiva: avremmo dovuto prestare più attenzione. Loro nell’occasione sono stati bravi, per carità, ma c’è stato anche del demerito nostro. Poi nella ripresa l’abbiamo portata a casa direi meritatamente. Se sono sereno? Sì, ma soprattutto stanco, d’altronde la gara è stata dura non solo sul piano emozionale, ma anche per le mie energie fisiche". Sul fatto che la ripresa dei gialli sia stata migliore della prima parte di gara Tesser dissente: "Nel primo tempo la partita l’abbiamo fatta noi, e anche dopo la distrazione sul gol abbiamo continuato a giocarla, tanto che è nata l’occasione di Diaw poco prima dell’intervallo. Il nostro momento meno brillante è stato nei minuti seguenti il nostro pareggio, quando ci siamo un po’ persi e abbiamo lasciato l’iniziativa ai nostri avversari".

Il mister canarino continua: "Ho visto finalmente la giusta cattiveria agonistica nella squadra, stavamo bene di testa e di gambe. Sono contento perchè i ragazzi che sono stati chiamati in causa si sono fatti trovare pronti". Parlando dei singoli, il tecnico canarino poi risponde a una domanda su Tremolada difendendo con passione il suo giocatore: "Dissento se mi dite che non ha fatto una buona gara, al contrario a mio avviso ha giocato una partita importantissima, sia in fase offensiva sia quando l’Ascoli ha provato a ripartire. Credo che Luca abbia giocato la miglior gara della sua stagione". Tra sette giorni un’altra gara importante: "Per quel che mi riguarda questa gara è già passata ed io ho già la testa proiettata verso la sfida con il Como".