Monza, 7 settembre 2013 - Sebastian Vettel partirà dalla pole position nel Gran Premio d'Italia. Sulla pista di Monza, il tedesco della Red Bull ha ottenuto il miglior tempo in 1'23'755 precedendo il compagno di squadra Mark Webber. In seconda fila a sorpresa Nico Hulkenberg con la Sauber, terzo (sua miglior prestazione stagionale)

Ancora una delusione per le due Ferrari, con Massa quarto davanti a Fernando Alonso, in terza fila a quattro decimi dal campione del mondo. Lo spagnolo, in un team-radio si è lasciato scappare un "ma siete scemi?", riferendosi forse a una strategia discutibile, con il box che lo ha tenuto dietro a Massa per un eventuale gioco di scie.

Alle spalle di Alonso si è piazzato il tedesco Nico Rosberg sull'unica Mercedes qualificata alla Q3. Poi la Toro Rosso di Ricciardo davanti alle due McLaren di Sergio Perez e Jenson Button. Chiude la top ten l'altra Toro Rosso di Jean-Eric Vergne.

Per Sebastian Vettel è la quarantesima pole position in carriera, la cinquantesima per la scuderia Toro Rosso. La Ferrari continua a soffrire in qualifica, con Alonso che anche domani sarà costretto ad una gara ad inseguimento per cercare di tenere vive le speranze di Mondiale.

Fuori dal gruppo dei migliori Hamilton e Raikkonen, entrambi eliminati in Q2 insieme all'altra Lotus di Grosjean. Per la Sauber di Hulkenberg, infine, è la miglior prestazione in qualifica stagione.

"La strategia delle scie era pianificata, l’abbiamo sempre fatto qui. Sono andato più veloce di un decimo grazie a Felipe che mi ha aspettato ed è stato molto gentile", il commento a caldo di Alonso dopo le qualifiche. "Siamo andati meglio di altre volte - prosegue lo spagnolo - siamo più competitivi rispetto ad altre gare, abbiamo più garanzie per domani". Poi, sulla polemica con il box durante il suo giro lanciato, Fernando ha provato a precisare: "Ho detto geni, non scemi". Poco cambia, anche perché Massa ha subito sottolineato: "Dovrebbe lamentarsi meno di me perché e’ stato sempre dietro di me quindi ha avuto più scia di me".

MONTEZEMOLO: "SPERAVO NELLA PRIMA FILA" - "Speravo meglio, sono state qualifiche veramente strane, ma penso che domani per noi ci sia un vantaggio a stare vicino alle due Red
Bull". Parole di Luca Montezemolo, arrivato a Monza per fare il tifo dai box per il Cavallino. "Speravo di stare davanti alle Red Bull, oggi pensavamo di poter stare in prima fila. Comunque il passo è buono e ce la giochiamo in gara". Rimandato invece ogni discorso sul mercato-piloti: "La prossima settimana prenderemo le decisioni giuste, spero".