Monza, 8 settembre 2013 - Un altro assolo di Sebastian Vettel. Il tedesco della Red Bull ha vinto il Gran Premio d'Italia dominando la gara dal primo all'ultimo chilometro. Sulla pista di Monza, il campione del mondo ha preceduto sul traguardo la Ferrari di Fernando Alonso, partito dalla quinta posizione e autore dell'ormai consueta gara in rimonta. Rimonta che si è però arenata alle spalle di Seb che ha allungato il proprio vantaggio in classifica (222 punti contro i 169 di Alonso e i 141 di Hamilton) compiendo un altro passetto verso la conquista del suo quarto titolo mondiale consecutivo. Per Vettel è il sesto successo in dodici gare stagionali, il terzo sulla pista di Monza e il 32esimo in carriera (proprio come Alonso).

Sul gradino più basso del podio la seconda Red Bull di Mark Webber. Quarta piazza per Felipe Massa: il brasiliano, protagonista di una grande partenza che l'aveva proiettato alle spalle di Vettel, ha dato strada ad Alonso nella prima parte di gara ma non è riuscito a tenere la terza posizione sull'australiano.

Ottimo quinto posto per il sorprendente Nico Hulkenberg, con la Sauber motorizzata Ferrari, già ieri terzo in qualifica. Dietro di lui Nico Rosberg con la Mercedes. A chiudere la Top Ten: Ricciardo (Toro Rosso), Grosjean (Lotus), Hamilton (Mercedes) e Button (McLaren).

Per Alonso, invece, è il quarto podio a Monza da quando è alla Ferrari. Il Cavallino sperava nell’arrivo della pioggia, ma così non è stato. Lo spagnolo ha fatto comunque una grande gara, superando subito Hulkenberg in partenza e Webber alla Roggia nel corso del secondo giro.

Lo spagnolo ha provato ad inseguire Vettel ritardando il pit stop per il cambio gomme, ma non c'è stato nulla da fare. Nella seconda parte di gara, anzi, Alonso è stato costretto a difendersi dal tentativo di rimonta di Webber che ha braccato lo spagnolo fino al traguardo.

Seppur nelle retrovie, ottima gara per Kimi Raikkonen, protagonista di una rabbiosa rimonta e di un bel duello con la Mercedes di Lewis Hamilton. Il finlandese della Lotus ha chiuso all'undicesimo posto. Hamilton, invece, proprio dopo un sorpasso mozzafiato a Raikkonen e quelli successivi alle McLaren di Perez e Button è riuscito a rientrare in zona punti e a chiudere in nona posizione. Prossimo appuntamento con il Mondiale a Singapore il 22 settembre.