Singapore, 22 settembre 2013 - Ancora Sebastian Vettel. Il campione del mondo ha trionfato nel Gp di Singapore centrando il settimo successo stagionale, il terzo consecutivo, 33esimo di una carriera straordinaria che lo vede a meno otto dal mitico Ayrton Senna.

Un dominio totale quello del tedesco della Red Bull che spegne forse definitivamente le speranze di rimonta mondiale di Fernando Alonso, impotente di fronte al rivale ma autore comunque di un'ottima gara chiusa al secondo posto. Il distacco tra i due è adesso di 60 punti che, vista anche la superiorità tecnica della Red Bull, suona come una sentenza sul titolo iridato.

Vettel ha dominato la gara in tutto e per tutto, staccando gli avversari nella prima parte fino al 29° giro quando la safety car per l'incidente di Ricciardo ha azzerato tutto. Vettel non si è scomposto e ha ripreso a fare giri veloci staccando gli avversari anche nella seconda parte e arrivando al traguardo con 32" di vantaggio su Alonso.

Lo spagnolo è stato protagonista a sua volta di una grande gara, con una aprtenza al fulmicotone che gli ha consentito di passare dalla settimana alla terza posizione e una strategia vincente.  Grazie a un pit stop anticipato in regime di safey car, Alonso è riuscito a superare Nico Rosberg che alla fine si è dovuto accontentare del quarto posto alle
spalle anche della Lotus di Kimi Raikkonen.

Terzo Kimi Raikkonen con la Lotus per un podio formato interamente da campioni del mondo. Quarto Rosberg, poi Hamilton e Massa, sesto. Settima l'altra la McLaren di Jenson Button davanti al compagno di squadra Sergio Perez ed alla Sauber di Nico Hulkenberg. Chiude in zona punti la Force India di Adrian Sutil.

Finale di gara sfortunato per Mark Webber, costretto a fermarsi all'ultimo giro per problemi alla sua vettura e alla fine classificato solo quindicesimo. Vettel consolida con questa vittoria il primato nella classifica generale con 247 punti contro i 187 di Alonso. Prossimo appuntamento il 6 ottobre in Corea.

ALONSO: "COME UNA VITTORIA" - "Abbiamo fatto una partenza fantastica. Non avevamo il passo e quindi dovevamo inventarci qualcosa”. Così Fernando Alonso commenta dal podio il suo secondo posto. "Avevamo bisogno quindi di un’ottima partenza e di una strategia diversa dagli altri - ha poi aggiunto - . E’ un podio fantastico che ha il sapore di una vittoria per noi. La macchina ha spinto, tutti abbiamo spinto. Vettel però era troppo veloce e dobbiamo ancora recuperare il gap".

VETTEL: "NON GUARDO LA CLASSIFICA" - "La macchina oggi era veramente ottima, non è un caso ma c’è dietro il grande lavoro di tutta la squadra. Non guardo la classifica, siamo in buona poszione e mi sto godendo il momento. Adoro correre con questa macchina, nulla succede per caso. Ci sono tante persone che lavorano duro per fare una gara buona come questa".