Maranello, 20 dicembre 2013 - ll nome della nuova Ferrari che disputerà il mondiale di Formula uno 2014 sarà deciso dai tifosi. L'annuncio è arrivato direttamente dal presidente del Cavallino, Luca di Montezemolo, in occasione della cena di Natale con la stampa italiana. Attraverso i social network ufficiali della Rossa, i fan della Ferrari potranno presentare le loro proposte che saranno valutate dalla scuderia di Maranello. 

OBIETTIVO MONDIALE - Al clima natalizio della serata ha fatto da contraltare lo spirito battagliero di Montezemolo, deciso a puntare al titolo mondiale che da quattro anni sembra proprietà privata di Sebastian Vettel: "Voglio vedere una Ferrari competitiva. Gli altri anni dicevo 'sin dalla prima gara' e in effetti nell'ultima stagione lo siamo stati, vincendo due gare nelle prime cinque. Ora vorrei una Ferrari competitiva per tutto l'anno, fino alla fine".

ALONSO E RAIKKONEN - Alla guida ci saranno, come noto, Alonso e Raikkonen, con il finlandese che sarà il primo a testare la nuova auto il 28 e 29 gennaio a Jerez prima di cedere il volante allo spagnolo, blindato da Montezemolo: "Alonso e Raikkonen come Renzi e Letta? Speriamo che non sia così, altrimenti sarei preoccupato. E le voci su Fernando in McLren sono tutte balle. Alonso è il miglior pilota di F1 di oggi e vuole rinnovare il contratto. Il problema non esiste e i discorsi sono a zero. Gli dobbiamo dare una macchina competitiva. Fa bene a incavolarsi. L'anno scorso non siamo stati bravi a sviluppare la macchina a stagione in corso. Di sicuro ci ha penalizzato il cambio di regolamente relativo alle gomme. E per il titolo costruttori ci sono mancati i punti di Massa".

IL NUOVO MOTORE - La prossima sarà una stagione di svolta per il Circus, a partire dall'utilizzo dei motori turbo: "Ho qualche perplessità sul nuovo regolamento per due motivi: uno è la musica dei motori, che è una delle caratteristiche forti della F1 - il riferimento al passaggio ai V6 - e poi perché vedremo gare ancora più complicate, più difficili da spiegare e interpretare. Quest'anno abbiamo avuto gare di gestione delle gomme, l'anno prossimo avremo la gestione delle gomme più i consumi. E' troppo complicato per la gente ma detto questo è una grande sfida e stiamo lavorando molto".