Giani e Ngapeth sul cammino azzurro

Migration

Mentre ieri sera anche Bruno si è giocato la sua chance di entrare nei quarti di finale sfidando l’Iran col suo Brasile, il match che fa parlare tutti in Italia e a Modena è quello che si giocherà questo pomeriggio a Lubiana alle 17:30.

Se gli azzurri si sono qualificati ai quarti soffrendo contro Cuba ma vincendo 3-1, ancora più fatica ha fatto la Francia campione dei Giochi, che per domare il Giappone ha impiegato due ore e mezza e solo in un rocambolesco tie-break, chiuso da Earvin Ngapeth sul 18-16, è riuscita a passare il turno. Dimostrazione una volta di più delle incertezze sul pronostico di questi Mondiali. Proprio Ngapeth è stato il trascinatore dei bleus nei momenti decisivi, all’interno di un match non facile: il numero nove ha retto quasi da solo il peso della ricezione (75% con 36 bagher effettuati) anche perché Tillie è uscito dal campo per infortunio e ha concluso ieri il suo Mondiale. In tutto 17 punti per l’asso transalpino col 42% in attacco. "L’esperienza ci ha permesso di stare in partita – ha commentato Andrea Giani ai microfoni di Sky Sport al termine della battaglia – e di riuscire a vincere contro una squadra che sa impegnare tutti: onestamente penso che il nostro fosse l’ottavo di finale più difficile. L’Italia ai quarti? Gioca bene, ha un allenatore che la fa giocare molto bene. Sono due squadre che si conoscono a memoria, c’è poco da cambiare o capire, i giocatori sanno quello che devono fare. Il mio gruppo condivide tante cose sul volley, senza primedonne che si staccano dagli altri. In più c’è grande energia negli allenamenti, anche se quasi tutti hanno un carattere particolare: per noi che talvolta siamo stati abituati a regole molto rigide è bello lasciare spazio alla creatività e all’estro diverso che hanno alcuni ragazzi. Credo che sfide come queste siano belle, anche se italiani come me vivono il momento dell’inno in maniera difficile, ti emozioni. Poi quando inizia la partita c’è solo la squadra, la tua, e sono convinto che potremo fare bene".

Dall’altra parte della rete però l’Italia e i suoi tifosi si augurano di ribaltare il risultato rispetto a quanto accaduto nelle semifinali di Vnl. Sempre lunedì Nimir Abdel Aziz e la sua Olanda sono stati eliminati in maniera più che netta dall’Ucraina, sin qui sorpresa del torneo che ha ribaltato il pronostico.

Alessandro Trebbi