Giani non va all’Halkbank: ingaggiato Kovac

Alla fine non si ricomporrà la coppia Giani-Ngapeth in quel di Ankara, come avevano suggerito con grande convinzione i media turchi negli scorsi giorni. La formazione dell’Halkbank infatti, sfogliando la margherita, ha firmato proprio ieri un contratto con Slobodan Kovac, il serbo ex allenatore tra le altre di Slovenia, Serbia, Sir Safety Perugia e Top Volley Latina. Sarà lui, quindi, a guidare Nimir Abdel Aziz ed Earvin Ngapeth alla ricerca dello scudetto turco e forse soprattutto della Champions League sfumata a un turno dal traguardo in questa stagione. Andrea Giani (in foto) ha accettato, quindi, la proposta della federazione francese di essere, nell’anno preolimpico, un ct a tempo pieno.

Il ‘Giangio’ si dedicherà allora, nella stagione 20232024, solo e soltanto alla nazionale campione olimpica in carica e campione della Vnl in carica, sfruttando il tempo per studiare ancora meglio i giovani del campionato francese e soprattutto la programmazione in vista di Parigi 2024, un appuntamento che Ngapeth, Brizard e compagni non vogliono fallire, tornando a salire sul podio come già fatto in quel di Tokyo.

Sarà quindi un anno ‘sabbatico’ nel quale Giani non siederà sulla panchina di alcun club, dopo la conquista della Coppa Cev a Modena e l’addio a fine stagione, in attesa anche di capire cosa ne sarà della multa sul doppio incarico, se rimarrà in vigore o verrà cancellata da qualche tribunale civile.

a.t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su