Giro d'Italia Modena 2019, le strade chiuse e i divieti di sosta

I ciclisti, partiti da Ravenna, attraverseranno Camposanto e Bomporto e arriveranno in città tra le 17 e le 17.30

Oggi si corre la decima tappa Ravenna-Modena

Oggi si corre la decima tappa Ravenna-Modena

Modena, 20 maggio 2019 - L’arrivo del Giro d’Italia comporta la chiusura al traffico di tutte le strade comprese nel percorso (strada provinciale 9 Panaria Bassa, via Nonantolana, via Ciro Menotti, largo Garibaldi, via Emilia centro, largo Aldo Moro, via Emilia ovest) dalle 14 fino al termine del passaggio dei ciclisti, intorno alle 17.30. I ciclisti, partiti da Ravenna, attraverseranno Camposanto e Bomporto e arriveranno in città tra le 17 e le 17.30 percorrendo la Nonantolana, il cavalcavia di via Ciro Menotti e poi la strada fino a largo Garibaldi girando a destra per la via Emilia centro. Da qui un suggestivo percorso sul pavé fino a piazza Sant’Agostino, passando sotto la Ghirlandina in un vero e proprio omaggio a Modena, e poi la volatona finale sull’asfalto della via Emilia al termine di una tappa di 147 chilometri completamente in pianura. 

Il pubblico potrà assistere alla corsa lungo tutto il percorso e, dalle 14 alle 19, potrà accedere all’Open village collocato lungo viale Italia, ai margini del parco Ferrari.  L'arrivo a Modena della tappa che vedrà i corridori attraversare il centro storico, sarà accolto dalle maxi figurine Panini, tratte dalla collezione Panini ‘Giro d’Italia 102’, dei capitani delle 22 squadre che partecipano al Giro e che sono esposte in altrettanti negozi del centro.

LEGGI ANCHE La decima tappa: orari tv, percorso e favoriti 

I divieti di sosta e di circolazione si applicano al percorso della tappa: dalle 5 alle 18 sarà vietata la sosta su via Emilia ovest, da largo Aldo Moro a viale Italia che sarà chiuso al traffico dalle 5 alla mezzanotte. Via Piazza sarà chiusa al traffico dalle 6 alle 22, e negli stessi orari sarà in vigore anche un divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati della strada. Dalle 7 alle 18 sarà vietata la sosta: in via Nonantolana, da via Mar Adriatico a via Menotti; in via Ciro Menotti, da via Nonantolana a largo Garibaldi; in piazzale Molza, in tutta l’area adibita a parcheggio.

La sosta è vietata anche in largo Porta sant’Agostino nei posti sulla carreggiata nell’area antistante la chiesa e nei quattro spazi per disabili che, però, sono ricollocati in viale Vittorio Veneto tra il civico 5 e il civico 3. Su viale Molza, dalle 7 alle 18, viene consentito il traffico veicolare su entrambe le corsie preferenziali per i bus e i taxi. In via Osoppo, dalle 13 alle 18, viene istituito un senso unico alternato con diritto di precedenza ai veicoli diretti verso viale Storchi e viene chiuso al traffico, in entrata e in uscita, l’accesso da via Emilia ovest. Dalle 13 alle 18, sulle tangenziali Pasternak e Carducci, saranno chiusi anche gli svincoli all’uscita 6 che si immettono su via Nonantolana.