I tifosi hanno scelto il ’Top 11’ del Modena

Super attacco con Pasino, Frutti e Pinardi. Centrocampo con Milanetto, Grieco e Mazzarani. In difesa Ponzo e ’Cico’ Aguzzoli

Migration

Tra le tante iniziative per i 110 anni della storia del Modena calcio, non poteva certo mancare una formazione ideale formata da quei calciatori che in un secolo abbondante hanno vestito la casacca canarina. Tantissimi sono scesi in campo con la maglia gialla, molti di questi sono rimasti nel cuore della gente, e sceglierne soltanto undici è stato un esercizio non facile.

Per questo il Modena si è affidato ai suoi tifosi, lanciando nei giorni scorsi su Instagram un sondaggio, ogni giorno un ruolo, in cui si chiedeva al popolo gialloblu di dare una preferenza. Quarantaquattro le nomination, quattro per ogni ruolo, per un sistema di gioco che alla fine è diventato un ipotetico 4-3-2-1. La formazione ideale è risultata formata da calciatori che hanno fatto davvero la storia, anche se a parte un paio di eccezioni si tratta di giocatori che hanno giocato nel Modena in momenti più o meno recenti. D’altronde, nomi ad esempio come Renato Braglia (recordman di presenze, ben 487 con i canarini) o Maino Neri, sia pur protagonisti della storica stagione del terzo posto in A nel 194647, sia pur entrambi presenti nelle nomination hanno ‘pagato’ la loro militanza così lontana nel tempo. Stesso discorso per i vari Ottani, Cinesinho e Sergio Brighenti.

Tra i portieri ha vinto Marco Ballotta, protagonista così come Paolino Ponzo e Jajo Balestri, vincenti tra gli esterni di difesa, della doppia promozione dalla C alla A della celeberrima Longobarda. Stesso discorso per Mauro Mayer, votato come migliore centrale difensivo insieme al grande Cico Aguzzoli, bandiera dei gialli negli anni sessanta. A centrocampo si parla ancora...longobardo con Omar Milanetto, eletto nell’undici ideale con Vito Grieco ed il ‘pupetto’ Andrea Mazzarani. Dietro le punte un altro protagonista della cavalcata della squadra guidata da Gianni De Biasi, ovvero Rubens Pasino, affiancato da un altro grande del recente passato come Alex Pinardi.

Punta centrale dell’undici ideale è risultato Saurogol Frutti, implacabile realizzatore del Modena degli anni ottanta. Dietro a questo undici, tra i nominati, nomi di tanti calciatori che hanno fatto la storia del Modena: da Frezzolini a Borsari, da Perna a Tamburini, poi Barucco, Campedelli, Piacentini, Longhi, Bergamo, Bucchi, Bruno, Granoche, Domini, Vernacchia e diversi altri. Ci sarebbero stati altri meritevoli almeno della nomination, ci vengono in mente ad esempio Bellinazzi, Renato Brighenti, Toro, Lodi, Cochi Sentimenti e ce ne sarebbero anche altri. Ma, come abbiamo detto all’inizio, scegliere undici uomini in centodieci anni di storia non è assolutamente facile. E comunque alla fine è venuta fuori una signora formazione.

Alessandro Bedoni