Il Modena al Braglia è lo stesso di un anno fa

Nel 2020 stop del campionato dopo 27 giornate, le stesse giocate fino ad oggi: la differenza è nei punti in trasferta, 24 contro 14

Migration

Una buona fetta del percorso è stata tracciata. Le 27 giornate disputate fin qui hanno detto molto, non ancora tutto ma è chiaro che numeri e statistiche possano darci un quadro di quello che potrà accadere nell’ultimo mese e mezzo di campionato.

Il Modena è costretto a leccarsi le ferite di Perugia e di dare un’occhiata alla propria classifica. Ci viene a supporto una particolare ricorrenza.

Un anno fa, più o meno di questi tempi ovvero nel momento in cui il Covid irrompeva nelle nostre vite e bloccava il campionato, le giornate giocate erano esattamente le stesse: 27. I punti, dopo la vittoria con il Sudtirol, furono 40. Oggi sono 50 e ci mancherebbe che non vi fosse un netto miglioramento, ma sono altri i dati da analizzare con attenzione.

Si prenda ad esempio il cammino casalingo degli uomini di Mignani (al quale va aggiunto un pezzo trainato da Zironelli), ovvero le partite al "Braglia". Il Modena versione 201920 aveva totalizzato 26 punti sotto la Ghrilandina, frutto di 7 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Ebbene, nulla è cambiato un anno dopo. Anche il Modena versione 2021 ha messo in cascina gli stessi punti di un anno fa, esattamente 26 (8 vittorie, 2 pari e 3 sconfitte), ma con una partita in meno. La gara di domani con l’Imolese può dunque migliorare quanto appena narrato, ma è ovvio che qualcosa tra le mura amiche non abbia funzionato. D’altronde, se si pensa alle brutte cadute con Perugia, Sudtirol e Virtus Verona, in effetti, non si può certamente sorridere. Dunque, al momento dello stop dello scorso febbraio, i canarini correvano allo stesso ritmo della squadra attuale. I dieci punti maturati in più in questa stagione, sono frutto, al contrario, di un deciso cambio di passo in trasferta.

Un anno fa il Modena aveva chiuso con 14 punti conquistati lontano da casa (4 vittorie, 2 pari e ben 7 sconfitte), oggi i punti sono 24 grazie alle 7 vittorie, a 3 pareggi e a 4 ko. Meglio hanno fatto solo Padova, Sudtirol e Cesena. Ultima considerazione da fare, paragonando le due classifiche, riguarda il podio. Vicenza 61, Reggiana 55, Carpi 53 (con una gara in meno) e Padova 44, questo il poker di testa un anno fa. In proiezione il Vicenza avrebbe chiuso a 85, la Reggiana a 76.8, il Carpi a 76.4 e il Padova a 64 punti.

Oggi il Padova è a 55, il Perugia (con 2 gare in meno) a 52 con il Sudtirol e il Modena a 50. Le proiezioni potrebbero essere più o simili, al netto degli scontri diretti che mancano e dei recuperi ancora da giocare. Ecco perchè il cammino casalinga necessitava, e necessita, di una sterzata decisa a partire da domani sera.

Alessandro Troncone