Il Modena recupera Gargiulo, Poli in stand-by

Il rientro del centrocampista dopo l’infortunio ’stoppa’ l’ex Bologna, ingaggiato da svincolato, fino al match di Frosinone del 14 gennaio

Migration

di Alessandro Troncone

I pochi giorni che separano il Modena dal viaggio barese, portano in dote ad Attilio Tesser un rientro tanto atteso quanto desiderato. Mario Gargiulo ha pienamente recuperato dalla frattura alla base del quinto metatarso rimediata, pensate, a Genova lo scorso 17 settembre. Già da qualche settimana il centrocampista napoletano aveva iniziato ad allenarsi prima in solitaria poi aggregato al gruppo, dopo aver tolto il tutore al piede circa un mesetto fa. Dunque, tre mesi dopo, uno degli acquisti più importanti del mercato estivo torna finalmente a disposizione. Come ricorderete, però, Gargiulio era finito fuori lista. L’infortunio che lo ha fermato per almeno 60 giorni (così prevede il regolamento), aveva consentito al Modena di tornare sul mercato degli svincolati e di acqusitare Poli, solo così i canarini avrebbero potuto sostuire Gargiulo ed inserire proprio l’ex Bologna. Sempre secondo quanto prescrive il regolamento, una volta smaltito l’infortunio, Gargiulo ha l’ok a rintrare nella lista che, lo ricordiamo, prima di gennaio non può mai essere toccata se non per queste eccezioni, e potrà rientrare sempre e solo al posto di Andrea Poli. Cosa che il Modena adopererà a partire già dalla trasferta di Bari, dentro Gargiulo e fuori Poli. A questo punto, il neo arrivato non tornerà utilizzabile prima della gara inaugurale del nuovo anno 2023, ovvero quella di Frosinone.

Da gennaio, dunque dall’apertura del mercato invernale, la lista sarà ’fluida’ e aperta, nel senso che non sarà più tassativamente bloccata per un mese, in modo da consentire alle squadre di operare sul mercato liberamente. Una volta terminato il mercato, invece, nella lista (over, under e bandiera) rientreranno nuovamente i 18 giocatori (in caso di over) più tutti gli altri (under 23 illimitati e giocatori over con almeno 4 stagioni alle spalle nello stesso club) che concluderanno la stagione.

Il tema della lista over sarà tema abbastanza caldo del prossimo mese in casa Modena, tema che si collega con il mercato e con le cessioni perchè di quelle i canarini avranno bisogno per lasciar spazio a nuovi giocatori. Parleremo probabilmente del futuro di Azzi, quello di Giovannini e Piacentini (che sono comunque due Under 23) appare già delineato con un prestito all’orizzonte in C. Ad ogni modo, c’è Bari nel mirino. Dove Gargiulo riassaporerà il campo ma dove rischia di non esserci, ancora, Pergreffi. Il capitano ha l’influenza. Rientra Davide Diaw dopo la squalifica, per lui una maglia da titolare al San Nicola, in un attacco composto dai soliti Tremolada e Falcinelli. Nodi da sciogliere sulle fasce, Ponsi e Coppolaro potrebbero far rifiatare Renzetti e Oukhadda.