Il rientro di Romagna slitta ancora: "Un piccolo ritocco al ginocchio"

È stato lo stesso giocatore, fermo da due anni, ad annunciare l’intervento: "Ma sono fiducioso"

Migration

di Stefano Fogliani

SASSUOLO

Due giorni fa il suo 27mo compleanno, ma per Filippo Romagna c’è stato pochino da festeggiare. Perché la ricorrenza gli ha ‘regalato’ un piccolo intervento al ginocchio, ennesima tappa di una via crucis cominciata più di due anni fa e non ancora finita, nonostante più di due anni di stop, come peraltro lasciato intendere dal difensore neroverde in un videomessaggio su Instagram. Romagna ha infatti ringraziato i fan per i tanti messaggi di sostegno e auguri, non senza fare il punto sulle sue condizioni. "Sono stati due anni particolari, e ho dovuto fare di recente un piccolo ritocco al ginocchio. Niente di grave, sto lavorando e spero di rientrare il prima possibile. Non me la sento di dire quando, anche – ha detto – per scaramanzia, ma sono fiducioso".

Romagna, cresciuto nelle giovanili della Juventus, è arrivato a Sassuolo nell’estate del 2019 in prestito dal Cagliari, con cui aveva debuttato nella massima serie: per lui 18 presenze e una stagione in crescendo, interrottasi però il 9 marzo del 2020, quando contro il Brescia riporta un gravissimo infortunio. ‘Rottura del tendine rotuleo sinistro’, la diagnosi, impietosa, con uno stop preventivato, allora, di almeno 9 mesi. Operato a Brescia, Romagna ha ricominciato a lavorare non appena ne ha avuto la possibilità, non senza che i tempi si siano allungati, suo malgrado, a dismisura. Subito dopo l’infortunio, il difensore aveva postato – l’Italia andava in lockdown proprio in questi giorni – un messaggio ("Con quello che c’è in giro in questo periodo, questo è il meno") con il quale si dava coraggio, il riscatto dal Cagliari da parte del Sassuolo gli aveva dato probabilmente ulteriore morale e a fine anno il calvario sembrava poter finire. A novembre una foto che lo ritraeva sui campi del Mapei Football Center aveva suggerito ritorno possibile, e altrettanto avevano fatto la convocazione in occasione di Torino-Sassuolo a gennaio e la sua presenza con la Primavera in occasione di Sassuolo-Cagliari.

Berardi nella giornata di ieri ha lasciato il ritiro della nazionale a Coverciano, in vista della ’Finalissima’ per infortunio.