In Serie D Roberto Borelli centra una grande tripletta, Bigarelli resta al comando

Migration

Giornata interlocutoria, la ottava giocata nei campionati minori di pallavolo, e di conseguenza giornata senza grosse novità nelle classifiche del Trofeo virtuale de il Resto del Carlino, che mette in luce i bomber delle squadre modenesi impegnati nelle sfide di ogni settimana per tutta la stagione.

Tripletta. A vincere la Tappa è il 18enne schiacciatore della Bper VgModena Volley di serie D Roberto Borelli, che centra il miglior punteggio di giornata per la terza volta su sette gare disputate, visto che ha saltato una partita per il turno di riposo della sua squadra.

È la diciassettesima volta che succede negli ultimi quindici campionati, e sono in tutto una ventina i giocatori che siano riusciti a fare ’tripletta’ in stagione, su 128 ’vincitori di Tappa’, un risultato dunque non per tutti: in testa con sei successi nella stagione 201819 la schiacciatrice Chiara Ferrari, davanti a quattro ragazzi che si sono fermati a quota cinque, ed a Ilenia Ferriani a quota quattro. In tutti questi campionati c’è sempre stato un giocatore che ha centrato tre o più vittorie di Tappa, tranne che nelle sciagurate stagioni 201920 e 202021, dove non è successo, anche per le poche partite giocate a causa delle difficoltà legate alla pandemia causata dal Covid-19.

Novità, Borelli ha chiuso l’ottavo turno con 27 punti in bacheca. Due in più del ritrovato Luca Sartoretti della Kerakoll Sassuolo, e tre in più di un terzetto formato da vecchie conoscenze del volley regionale, come Federico Giaccari opposto della New Coeng Casinalbo classe 1993, e Chiara Girone, schiacciatore del 4 Ville Villanova classe 1994, e dalla giovanissima Elisa Sparvieri, schiacciatrice 18enne della Pol. Maranello. A quota 23 punti altre due ragazze, Carlotta Caroli, 17enne opposto della Sanmichelese, e Lisa Sighinolfi, dell’arrembante Giacobazzi Nonantola, mentre sono tre anche questa settimana i ’liberi’ che vanno a punto.

Classifiche. Il leader Luca Bigarelli della Kerakoll si ferma a quota 21 punti, ma ciò gli basta per rafforzare il primo posto nella Generale, aumentando il distacco da Leonardo Sala della Lycos Torrazzo, che di punti ne fa solo otto: immutato il resto della Top Five, con Roberto Calzolari che raggiunge Francesco Venuta, e Francesca Vaccari che tiene il quinto posto. Bigarelli rimane in testa anche alla classifica a punti, forte dei suoi 172 punti, 23 in più di Francesca Vaccari, e quasi trenta in più della pur continua Martina Fontana del Corlo Hidromec, mentre nella classifica di tutti i tempi, Rachele Natali della Cai Stadium Mirandola sfonda quota 2.500 punti in carriera, quarta assoluta tra tutte le ragazze in attività: tra gli Under 19, il successo di tappa vale il primo posto a Borelli, davanti a Martina Fontana, mentre tra gli Over 35 resiste in vetta Michele Melotti dell’ILPA Vignola.

Riccardo Cavazzoni