Ingressi ’smart’ e coperture: restyling Mapei

I lavori allo stadio del Sassuolo proseguiranno fino al mese prossimo. Veronica Squinzi: "Interventi che allungano la vita della struttura"

Migration

di Stefano Fogliani

SASSUOLO

Il campo di gioco completamente rinnovato, ingressi smart e il rifacimento delle coperture delle tribune Est e Ovest, ovvero la tribuna centrale e quelli che una volta erano i ‘distinti’. Lavori in al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove si sta procedendo ad importanti lavori di manutenzione straordinaria. Iniziati a fine giugno, proseguiranno fino ad agosto "e – spiega Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei e vicepresidente Sassuolo Calcio – permetteranno di modernizzare alcuni servizi e di facilitare, in futuro, gli interventi manutentivi e i controlli periodici, allungando così la vita della struttura in un’ottica di durabilità, a beneficio dell’ambiente e di tutta la comunità locale".

Si tratta solo dell’ultimo investimento, in ordine di tempo che Mapei, proprietaria oltre che del Sassuolo anche dell’impianto reggiano, effettua sullo stadio, acquistato una decina d’anni fa dalla multinazionale milanese e divenuto un impianto modello anche grazie a soluzioni d’avanguardia che la proprietà ha ‘speso’ tanto sulle strutture quanto sul manto erboso. "A dire di tutti gli addetti ai lavori, il Mapei Stadium è considerato tra gli impianti più moderni d’Italia", aggiunge il presidente del Sassuolo Carlo Rossi, evidenziando come "questo sia dovuto anche e soprattutto all’attenzione che viene posta alle continue attività manutentive ordinarie e straordinarie. Queste attività consentono di conservare nel tempo uno standard qualitativo estremamente elevato".

In effetti, non c’è stagione nel corso della quale lo stadio venga sottoposto a maquillage estivi più o meno pronunciati, e pazienza se quest’anno, più di altri, si marcia a tappe forzate per rendere l’impianto disponibile in tempi compatibili con l’avvio della stagione agonistica sia del Sassuolo che della Reggiana. L’intervento più rilevante dal punto di vista strutturale riguarda la riqualificazione delle coperture delle due tribune Est ed Ovest, mentre sul campo si è provveduto alla totale sostituzione del substrato sabbioso, fornito da Vaga, dell’impianto di riscaldamento e dello strato finale misto in manto erboso e sintetico cucito. Agli ingressi dello stadio saranno poi installati tornelli digitali di ultima generazione che permetteranno l’accesso anche con gli smartphone, semplificando i controlli e velocizzando i flussi e che potranno essere utilizzati anche per veicolare informazioni di servizio o messaggi promozionali. Rinnovato anche il tv compound, ovvero la zona propicente la tribuna centrale che ospita i camion regia e tutte le attrezzature che rendono possibili la ‘copertura’ delle partita da parte dei media.