La festa di una comunità che coltiva talenti: "Fantastica"

Social e tv, così a Serramazzoni gli abitanti hanno seguito un’altra grande pagina scritta dalla campionessa in attesa di poterla riabbracciare

Migration

Sarà l’aria, sarà l’acqua della famosa ‘Fontanina della Bastiglia’ o, più realisticamente, un semplice caso esemplare? Statistiche alla mano, di certo non si può sorvolare sulle leggende che stanno nascendo nella frazione di Stella, a Serramazzoni, località dove Rachele Barbieri vive da sempre insieme alla famiglia.

Qui, un pugno di anime (meno di 300) tra le colline di Serra e Maranello, è cresciuta anche la stella (appunto) del calcio Luca Toni, in una casa a soli 200 metri da quella di Rachele. Delle persone che qui ancora scelgono di crescere, non riesce facile realizzare come sia possibile trovare 2 campioni di calibro mondiale in un frazione dell’Appennino. Non a caso alle porte di Stella, in occasione della partecipazione dell’atleta alle Olimpiadi 2021 di Tokyo, era apparso il cartello ’da Stella alle stelle’: una leggenda nata con Toni e ora portata avanti, con la stessa determinazione, dalla giovane Rachele.

Un modo per ricordare a tutti i passanti dalla via Giardini che, da quei pochi metri di strada che attraversano la piccola frazione, arrivano talenti di livello internazionale. Ieri in paese, all’ennesimo successo della campionessa, è nuovamente scoppiato l’orgoglio per il secondo oro consecutivo. Rachele Barbieri è descritta dai propri concittadini come una ragazza "umile, disponibile, ed impegnata nel mondo del volontariato" presso l’Avap di Serramazzoni, associazione alla quale non ha mancato di devolvere anche aste di beneficienza. Proprio a Ferragosto, giorno del primo oro di Rachele nell’omnium femminile ai campionati europei di Monaco di Baviera, a Serra (ma anche in tutto il Frignano) si è rimasti incollati agli schemi televisivi fino al lieto fine. Scena rivista poi ieri, in occasione della seconda medaglia d’oro vinta in coppia con la Zanardi nel Madison.

Tante le dirette della gara avviate anche su Facebook, tra le quali quella dell’assessore allo Sport, Turismo e Ambiente Luigi Ghiaroni: "Ho già avuto modo di farle le migliori congratulazioni, sia personalmente che a livello di amministrazione. "Sei fantastica", le ho scritto – racconta entusiasta l’assessore –. Stella è una frazione che genera talenti e questa ne è l’ennesima conferma. Il successo di Rachele dimostra dove si può arrivare con l’impegno e la dedizione, nonostante lei non abiti vicino a piste adatte ad allenarsi". A Serramazzoni si attende con ansia il rientro della campionessa per i festeggiamenti, ma pare ci sia ancora da aspettare: forse fino a metà settembre, compatibilmente con i tanti impegni che ancora la attendono in questa strepitosa stagione. Molto probabilmente arriverà una gigantografia in municipio, come in occasione della partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo.

Riccardo Pugliese