La matematica dice che con 11 punti i canarini sono promossi

Ora si fa tutto molto interessante, non v’è dubbio. E a 5 giornate dalla fine di un campionato così intenso, è lecito iniziare a porre le basi per qualche primissimo calcolo aritmetico sulla volata finale, arrivata alle sue ultime battute. Ricapitolando: al Modena restano 3 incontri al "Braglia" (Ancona, Imolese e Pontedera) e 2 in trasferta (Pistoiese e Gubbio), alla Reggiana appena 2 sfide al "Mapei" (Imolese ed Entella) e 3 esterne (Viterbese, Fermana e Teramo).

E siccome la matematica non è ancora un opinione, a Tesser basterà mettere in cascina altri 11 punti per riportare la B a Modena. Anche vincendole tutte, la Reggiana chiuderebbe a 88 e il Modena a 89. Il che significa non perdere, fondamentalmente, e portare a casa almeno 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 partite per avere la certezze aritmetica di chiudere davanti ai granata.

La tabella delle partite che restano da giocare sono consolidate dai numeri e dalle medie punti, quelle che vedono il Modena miglior squadra del girone in trasferta (media di 2.47 punti a partita) e la Reggiana zoppicare in maniera evidente lontano dall’Emilia dove la vittoria manca da oltre un mese. A 11 punti dalla B, è questione di aritmetica.