L’amichevole è di lusso: sabato c’è Milan-Modena

I gialloblù saranno a Milanello e affronteranno i rossoneri di Pioli alle 17. Intanto si cerca un difensore centrale: piacciono Gulinelli, Silvestri e Pellizzer

Migration

di Alessandro Troncone

Giorni di lavoro intenso sul campo "Lotta" di Fanano dopo la sgambata di sabato con il Cimone Calcio. Attilio Tesser sta cominciando ad inserire i primi concetti tattici nelle sedute di allenamento: gli schemi di gioco 4-3-1-2 e il 4-3-3 visti nel 14-0 coi dilettanti modenesi saranno le strade da percorrere anche grazie ad una campagna acquisti fin qui impeccabile. Il Modena continuerà a lavorare anche oggi, nonostante il test con la Rappresentativa della Montagna in programma alle ore 17 sia stato annullato.

I canarini sono attesi, dunque, dall’amichevole di lusso di venerdì 23 a Zingonia con l’Atalanta di Gasperini, ma le sorprese e i cambi di programma non dovrebbero essere finiti qui. Sabato 24 il Modena (lo confermano le indiscrezioni, in attesa dei vari comunicati ufficiali) si sposterà dalle parti di Milanello per affrontare alle 17 il Milan dell’ex tecnico gialloblu Stefano Pioli.

I rossoneri avrebbero dovuto affrontare la Juventus ma alcune difficoltà organizzative, legate soprattutto alla ricerca complicata di un impianto che potesse ospitare le due big, hanno costretto Milan e Juve ad annullare l’amichevole in programma. E allora da Milanello ecco arrivata la richiesta al Modena, per un’altra gara estiva di lusso senza dubbio affascinante. Due test decisamente probanti per la squadra di Tesser, pronto a mettere in mostra evidentemente tutta la rosa a sua disposizione per concedere il minutaggio giusto ad ogni calciatore senza rischi di eventuali infortuni visti i carichi di lavoro di questi giorni. Giorni che saranno importanti anche sul mercato.

Non è mistero, Davide Vaira è alla ricerca di un difensore centrale per completare (al momento) le entrate. I nomi sul taccuino sono soprattutto tre.

Il primo è quello di Federico Gulinelli, difensore 21enne ex Castellanzese giovedì scorso in sede per parlare col ds modenese. Poi ecco due nomi dal pedigree più corposo, e parliamo di Tommaso Silvestri e Michele Pellizzer. Silvestri, classe 1991 di proprietà del Catania (ha un contratto fino al 2023) ma, come abbiamo visto, il Modena non è certo spaventato da eventuali legami contrattuali. Pellizzer, espertissimo centrale 32enne con un passato da oltre 300 presenze tra B e C con Cittadella e Virtus Entella. Uno di loro completerà il reparto difensivo, lì dove Baroni ha mostrato un buon approccio in coppia con Pergreffi, pur trattandosi di amichevole con il Cimone. Ne vedremo di più tra venerdì e sabato, con Atalanta e Milan.