Le nazionali in neroverde Obiang, un grande ritorno

Sette i giocatori di Dionisi chiamati per le qualificazioni. Berardi non ci sarà in ’Nations’,. Frattesi resta l’unico azzurro.

di Stefano Fogliani

SASSUOLO

Il più atteso ‘lascia’, suo malgrado, cedendo il proscenio azzurro al solo Davide Frattesi. Niente Nations League per Domenico Berardi, che si ferma a causa di un problema muscolare e ha già lasciato il pre-ritiro di Forte Village facendo del centrocampista scuola Roma l’unico neroverde con vista sulle finali di Nations League in programma tra 15 e 18 giugno prossimi.

Frattesi è il capofila di un plotoncino comunque ragionevolmente nutrito, che vede altri cinque suoi compagni di squadra raggiungere le nazionali di appartenenza. La Norvegia ha infatti arruolato Kristian Thorstvedt in vista delle due gare di qualificazione a Euro2024 contro Scozia (sabato prossimo) e Cipro (martedì 20) e altrettanto ha fatto la Croazia, che non rinunciato a Martin Erlic: il centrale, che al Mondiale in Quatar ha vinto il bronzo, è atteso, come Frattesi, dalla Nations League, con semifinale mercoledì prossimo contro l’Olanda ed eventuale finale la domenica successiva.

Parentesi internazionale anche per Nedim Bajrami, che con la sua Albania affronta, rispettivamente il 17 e il 20 giugno, due gare di qualificazione ad Euro 2024 contro Moldavia ed Isole Faroe e inatteso ritorno in nazionale anche per Pedro Obiang, che raggiunge la Guinea Equatoriale in vista della gara di qualificazione alla Coppa d’Africa contro la Tunisia. Dopo lo stop forzato che gli aveva tolto tutta la stagione 202122, il centrocampista del Sassuolo era tornato in nazionale a settembre e non era stato convocato a marzo, ma la sua chiamata fa giustizia dello ‘standby’, evidentemente solo transitorio, della scorsa primavera. Finita qui? Nemmeno per idea, se Thorsvedt cerca, con la Norvegia ‘dei grandi’, Euro 2024, un altro neroverde norvegese, invece, gli Europei è già sicuro di giocarli: sono quelli under 21 che vedono tra i possibili protagonisti l’attaccante Emil Ceide, atteso dalle partite che opporranno i babies norvegesi, tra 22 e 28 giugno, a Svizzera, Francia e Italia.

Sempre in tema di Under 21, altro nazionale neroverde il portiere Stefano Turati, quest’anno in prestito a Frosinone dove ha vito il campionato di serie B, Turati è tra i 28 convocati per lo stage azzurro in corso presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirreniaa complice il quale il ct Paolo Nicolato sceglierà i 23 che ‘faranno’ l’Europeo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su