Leo Shoes, spunta Petric Contatti con l’ex capitano

Dato per scontato l’addio di Anderson, Sartoretti cerca un sostituto all’altezza Si valutano anche i profili di Tillie e Kovacevic, ma il ritorno di ’Nema’ affascina

Migration

Sono tre i nomi a cui Modena Volley sta rivolgendo le sue attenzioni per sopperire alla partenza ormai ben più che probabile di Matthew Anderson, destinazione Kemerovo o Cina. Se quello di Kevin Tillie resta il più affidabile dal punto di vista fisico e tecnico, Uros Kovacevic ha dalla sua un enorme talento non supportato però dall’integrità fisica. La terza alternativa sarebbe un altro ritorno, esattamente come quelli di Tillie e Kovacevic, ma per storia e successi ben più pesante: Nemanja Petric. L’ex capitano gialloblù della stagione 201617, di fatto archiviato da Radostin Stoytchev, dopo le esperienze a Belgorod, Ankara e Milano, è di nuovo sul mercato: il suo nome era stato affiancato proprio ad Ankara, ma un blitz di Andrea Sartoretti sembra aver bloccato l’esodo del serbo verso la Turchia. Petric non solo è una garanzia tecnica, ma sarebbe un ritorno che muoverebbe gli affetti: del pubblico, che lo ha venerato anche da ex, con una standing ovation commovente al suo ritorno da avversario, ma anche di sponsor che hanno sempre visto nel leader della nazionale serba un esempio di sportività, correttezza, impegno.

Classe 1987, campione d’Europa in carica, ‘Nema’ potrebbe essere l’uomo giusto per una stagione di transizione ad alto livello, con l’esperienza necessaria per tenere il campo anche nei match importanti. Concludendo, la rosa di nomi su cui Modena si concentra è per ora ristretta a questi tre ex di tutto rispetto e non è detto che siano addirittura in due ad arrivare: la concorrenza su Petric arriva dalla Cina e dalla Turchia, quella su Tillie invece da una spavalda Latina che ha già messo sotto contratto Giulio Sabbi e ha trovato nuovi sponsor per una prossima stagione senz’altro ambiziosa. Coppe europee. Ieri intanto la Cev ha fatto sapere ufficialmente che non saranno concesse wild card: spetterà allora alle due Leghe, maschile e quella femminile, consegnare alla federazione europea la classifica definitiva. L’orientamento della Lega Femminile era di congelare la classifica all’ultima giornata: se il maschile seguisse lo stesso principio, Modena sarebbe qualificata alla Champions League. Si è concluso ieri l’ultimo tavolo di trattativa tra Lega Pallavolo e rappresentanti dei giocatori per arrivare a un accordo sul taglio degli stipendi relativo a questa stagione. Si ipotizzava un accordo per una riduzione del 25% ma le parti non erano ancora del tutto d’accordo: l’alternativa è ovviamente la trattativa privata, caso per caso. a.t.