Lo spareggio Pisa-Monza ’decisivo’ per il Modena

Le strategie di mercato dei gialloblù passano anche dalla partita di stasera. I canarini seguono infatti due pedine importanti come Diaw e Torregrossa

Migration

diAlessandro Troncone

Comodo comodo, dal divano di casa o dalla località scelta per trascorrere le vacanze, Tesser e il Modena stanno per scoprire definitivamente le ultime due compagini che faranno parte di un campionato di B che si preannuncia come uno dei più qualitativi degli anni recenti, almeno per il blasone delle piazze che se lo giocheranno. Primo verdetto arriverà dalla finale di ritorno dei playoff di questa sera, tra Pisa e Monza. Brianzoli leggermente favoriti grazie al 2-1 dell’andata ma vien da sè sia un risultato ancora parecchio in discussione, in più di una occasione il Pisa ha già fatto vedere di poter stupire tutti e davanti al pubblico di casa avrà un’occasione storica. Il tutto si intreccia in maniera interessante con quelli che sono i tavoli del mercato, il motivo è molto semplice.

Una volta fatti i conti con il verdetto del campo, il Modena potrà permettersi di bussare alla porta di toscani e lombardi, per cominciare a capire le situazioni di Davide Diaw ed Ernesto Torregrossa. Il primo, di proprietà del Monza, è un obiettivo canarino sin dallo scorso gennaio e la retrocessione del Vicenza ha certamente spianato la strada ad un suo possibile ricongiungimento con Tesser, allenatore che a Pordenone ne aveva esaltato le qualità. La situazione del secondo è senza dubbio più complicata. In caso di promozione del Pisa, il club toscano dovrà obbligatoriamente riscattare l’attaccante versando alla Sampdoria 3.5 milioni di euro, più altri 700mila legati ad alcune clasuole presenti nel contratto. Senza dimenticare che Torregrossa viaggia con un ingaggio che si aggira intorno al milione di euro, il Modena un’occhiata la darà ma è evidente si tratti di una montagna da scalare.

Queste le dinamiche di Pisa-Monza. L’ultima squadra partecipante alla B uscirà dalla lotteria dei playoff di C, questa sera il ritorno delle semifinali Palermo-Feralpi e Padova-Catanzaro. I rosanero hanno più di un piede in finale, forti dello 0-3 di Salò, mentre a Padova si ripartirà dallo 0-0 dell’andata di quella che era già apparsa una finale anticipata. Insomma, il cerchio sta per chiudersi. Questa sera il Modena conoscerà veramente tutte le prossime avversario pronte a dare battaglia in serie B.