Mezza maratona sul balcone correndo però all’indietro

Per ogni chiometro percorso (21 in tutto) ha donato 10 euro a chi lotta in prima linea il Covid 19

Migration

Almeno la fantasia podistica non si ferma … in una sola settimana, dopo l’esordio con la distanza di 100 km. percorsi sul balcone di casa, a 9 metri per volta, da Gianluca di Meo sono fiorite un po’ ovunque le iniziative originali, come le maratone (42 km. e 195 metri) in terrazzo a Morciano oppure in cortile a San Martino in Rio.

Pensare che anni fa Ermes "Lupo" Luppi aveva per alcuni anni organizzato maratone sul percorso di 1 km. da ripetere alla noia (prima edizione a Montefiorino), e per questo molti avevano arricciato il caso… Del resto questo è certo un modo per dire che ci si può muovere anche in casa, attenendosi alle regole impartite, e che la voglia di correre è sempre fortissima in chi pratica questo sport.

Ed ora? ora è il turno parlare di una mezza maratona (quindi 21 km. e 97 metri) corsa ancora sul balcone di casa, lunghezza 10 metri, la scorsa domenica mattina. La novità è che stavolta la distanza è stata completando correndo all’indietro, in "retrorunning". L’idea è venuta ed è stata realizzata dal vignolese Alessandro Venturelli, 9 volte campione italiano ed attuale vice campione mondiale questa originale specialità che ha avuto momenti di gloria alcuni anni fa, ma ha comunque resistito trovando un suo spazio; suoi punti forti sono il miglioramento dell’equilibrio ed il minor impatto sulle articolazioni.

In questa nicchia si è perfettamente inserito Alessandro, classe 1984, che vi ha trovato dapprima il miglioramento dello stato di salute, quindi soddisfazioni agonistiche e riconoscimenti. Ed ora arriva questa iniziativa originale; a quella che comunque è un’impresa sportiva, non fosse che per l’oggettiva difficoltà di mantenere la concentrazione nei duemila e più micro tragitti e per il rischio di crampi, si è stavolta unita la finalità benefica. Alessandro ha deciso, seguendo un "format" di origine anglosassone, di donare 10 euro per ognuno dei 21 km. percorsi a progetti dedicati a chi opera in prima linea nella lotta al Covid 19. Per la cronaca, il tempo impiegato da Alessandro a percorrere 21,097 km., correndo all’indietro e sul balcone, è stato di 1 ora 59 minuti e 30 secondi, un tempo che sarebbe di tutto rispetto per questa originale specialità anche in condizioni normali.

Giuliano Macchitelli