Serie B, Modena-Bari 1-1: un rigore di Diaw spinge i gialli verso la salvezza

L’attaccante, a tredici minuti dalla fine, risponde a Ricci

Modena-Bari

Modena-Bari

Modena, 6 maggio 2023 – Quanta fatica. Ma, ora come ora, conta solo quel che si riesce a raccogliere e il Modena è riuscito a farlo. Pari d'oro al Braglia, i canarini fermano il Bari e si avvicinano in maniera quasi definitiva all'obiettivo della salvezza. Non senza patemi, in una giornata nella quale la squadra di Tesser non esprime ancora una volta il suo meglio.

Al 21' il Bari si fa vedere, ancora timidamente, dalle parti di Gagno con una deviazione di Benedetti alta di poco sulla traversa. Il Modena risponde con la conclusione di Diaw che Caprile intercetta al 26'. Ma è di Cheddira la chance più ghiotta per il vantaggio, un minuto più tardi: prima Gagno, poi il palo dicono di no all'attaccante del Bari. I canarini vanno al piccolo trotto, i galletti hanno qualcosa in più sulle seconde palle e nel palleggio, al 34' arriva anche il vantaggio ed è un eurogol di Ricci che pesca l'incrocio dei pali dalla distanza. Diaw avrebbe l'opportunità di trovare subito il pari ma, davanti a Caprile, calcia malamente e sciupa tutto.

Nella ripresa cambi immediati per Tesser: subito Duca, poi rivoluzione sulla trequarti e dentro Mosti e Bonfanti per gli evanescenti Giovannini e Tremolada.

Succede davvero poco, il Modena è in una situazione di “vorrei ma non posso”, per stanchezza e condizione mentale non ottimale. Serve uno strappo e ce lo mette Duca al 75': percussione in area di rigore del centrocampista che viene messo giù da Ricci e per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto, Diaw non fallisce e si scrolla di dosso un bel peso. Al 91', Gagno è decisivo sul forcing di Di Cesare, è un'altra parata che vale un risultato.

Se domani il Brescia dovesse uscire sconfitto dallo scontro con il Parma, il Modena potrà finalmente festeggiare l'aritmetica permanenza in B.

Il tabellino

Modena-Bari 1-1

Modena (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Cittadini (92' Silvestri), Pergreffi, Ponsi; Magnino (72' Ionita), Gerli, Armellino (46' Duca); Tremolada (57' Bonfanti), Giovannini (57' Mosti); Diaw. A disp.: Seculin, Ferrarini, De Maio, Strizzolo, Renzetti, Panada, Coppolaro. All.: Tesser

Bari (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Vicari, Di Cesare, Ricci; Benali (74' Molina), Maita, Benedetti (74' Zuzek); Botta (58' Mallamo); Cheddira (60' Folorunsho), Esposito (60' Antenucci). A disp.: Frattali, Morachioli, Scheidler, Mazzotta, Ceter, Bellomo, Dorval. All.: Mignani

Arbitro: Mariani di Aprilia

Reti: 34' Ricci, 77' rig. Diaw

Ammoniti: Di Cesare, Cittadini, Ponsi, Ricci

Angoli: 7 a 7. Recupero: 2' p.t., 4' s.t.

Spettatori: 13.590.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su