Modena cerca il bomber Corazza ma anche Barbuti

Per la punta del Fano (8 gol in stagione) potrebbe essere rinnovato. il prestito di Cargnelutti al club marchigiano che si è appena salvato.

Migration

Focus sull’attacco. Dopo le conferme di Narciso, Varutti, Ingegneri e Sodinha il lavoro di Luca Matteassi si è spostato con decisione sul reparto offensivo, lì dove il Modena necessita, evidentemente, dei rinforzi più corposi. L’ex direttore sportivo del Piacenza ha messo il mirino su Riccardo Barbuti, attaccante classe ‘92 che ha da poco conquistato la salvezza con il Fano nei playout, ai danni del Ravenna, grazie anche ad un gol dello stesso Barbuti nella gara d’andata.

Il Modena ha manifestato il proprio interesse, Matteassi conosce bene il centravanti d’origine modenese e lo ha visionato nell’arco dell’ultimo campionato. Nelle sue 26 presenze, Barbuti ha messo a segno 8 reti, all’interno di un contesto di squadra in perenne difficoltà e sempre in lotta nei bassi fondi della classifica. Numeri, dunque, importanti per un giocatore che può ricoprire sia il ruolo di prima punta che quello di supporto nel tandem che Mignani adotta nel suo sistema di gioco.

Anche Barbuti avrebbe espresso il suo favore ad un possibile trasferimento a Modena, sia per il progetto sia per motivi geografici, la sua modenesità potrebbe risultare fattore determinante nel corso di una trattativa che, bisogna dirlo, non è comunque in fase avanzata.

Il Fano ha da poco concluso la stagione e inizierà a programma quella futuro solo nelle prossime settimane. Il Modena, dal canto suo, avrebbe una carta non indifferente da giocare sul tavolo con i marchigiani. La chiave per arrivare al 27enne porta il nome di Riccardo Cargnelutti. Dare l’ok al rinnovo del prestito dell’ex Roma per un altro anno vorrebbe dire porre un mattoncino fondamentale nella negoziazione e, chissà, avere un piccolo sconto sul prezzo del cartellino di Barbuti, legato al Fano ancora da altri 12 mesi di contratto.

La rivoluzione offensiva che Matteassi ha in mente, non finisce qui. Il primo nome resta quello di Simone Corazza, in uscita dalla Reggina. Il bomber 29enne, protagonista della promozione in B dei calabresi con 14 reti prima della sospensione, è davvero l’obiettivo numero uno e non più una semplice suggestione.

Modena e Reggina hanno intensificato i contatti, da parte dei granata c’è la volontà di lasciar partire il giocatore e di non ostacolarne un eventuale passaggio in canarino.

Corazza rappresenterebbe il prototipo ideale dell’attaccante che il Modena ricerca da più di anno. Esperto per la categoria, da doppia cifra e funzionale al modulo di Mignani. Tutto fermo sul fronte Tulissi.

Il Modena ci proverà ma l’Atalanta, al momento, non ha ancora aperto le porte.

Alessandro Troncone