"Modena giocherà la Cev Arriva Swan Ngapeth"

"Molti dei nuovi hanno accettato ingaggi inferiori rispetto ad altre piazze. Per Nimir si è messa in mezzo Perugia e così abbiamo dovuto pagare il buy out"

Migration

Novità importanti quelle comunicate da Catia Pedrini ieri sera, nel corso della puntata di Barba e Capelli andata in onda su Trc. Intanto la rivelazione che Modena giocherà la seconda coppa europea, la Cev Cup, e non la Challenge come da qualificazione ottenuta coi play off di marzo e aprile. E poi lo svelamento di tutta la rosa, che comprenderà anche altri due ritorni, quelli di Van Garderen (già confermato da Giani) e di Ngapeth junior. Ngapeth a settembre. "Bruno lo abbiamo chiamato solo dopo che Christenson ci ha comunicato l’offerta arrivatagli da Kazan, mentre su Earvin adesso posso farvi una rivelazione: gli avevo scritto un messaggio ad agosto, mi ha risposto a settembre dicendomi che se avesse risposto subito non sarebbe più riuscito a tornare a Kazan. Ci siamo allora sentiti al telefono e abbiamo subito fatto l’accordo per la prossima stagione, poi il procuratore, Sartoretti e gli avvocati hanno dovuto solo metterlo nero su bianco. A settembre 2020 era un salto nel buio, l’unico che ho fatto di recente".

Leal a febbraio. "Per Leal ci ha chiamato il suo procuratore prima della Coppa Italia, facendoci capire che il ragazzo aveva voglia di Modena. Evidentemente sentiva di dover cambiare, non ne conosciamo i motivi, li approfondiremo quando arriverà qua".

Pressione su Bruno. "Bruno ragiona con la sua testa, ma sicuramente Ngapeth e Leal hanno esercitato pressione su di lui. Ci sentivamo anche quando era alla Lube, Bruno mi ha sempre detto che sarebbe tornato, anche a fare il vice di Giani tra qualche anno, ma sarebbe tornato. Smetterà dopo Parigi 2024 a scadenza del contratto? Macché, mi ha detto che vuole fare anche le Olimpiadi 2028".

Abdel Aziz e gli ingaggi. "Con Nimir tutto veloce, ma Perugia si è messa in mezzo, così abbiamo dovuto pagare i 120mila euro di buy out che inizialmente Trento non ci aveva chiesto. In tanti comunque sono venuti a Modena, Abdel Aziz tra i primi, accettando ingaggi inferiori a quelli che avrebbero potuto prendere altrove".

Van Garderen e gli altri. "Tornerà Marteen, tornerà anche Swan Ngapeth: tutti giocatori che c’erano nella stagione 201718 e che hanno vissuto un trauma, ma hanno voglia di respirare di nuovo Modena. Van Garderen viene da una grande stagione in Turchia, poteva giocare titolare ma ha scelto noi. Secondo alzatore sarà Salsi, secondo libero Gollini".

Coppa Cev. "Giocheremo la Coppa Cev, non la Challenge, la federazione europea ci ha concesso un salto di categoria, anche se non abbiamo ottenuto la wild card per la Champions. Probabile che questo salto sia concesso anche a Kazan, quindi ci contenderemo la coppa coi russi. I giocatori, Bruno sopra tutti, vogliono disputarla".

Alessandro Trebbi