Modena impreciso, arriva il primo pareggio

La presenza di Sodinha in mezzo al campo garantisce la qualità del gioco, ma i canarini non sfruttano le tante occasioni per segnare

Migration

di Paolo Reggianini

Non avevano ancora pareggiato Modena e Feralpi. E dopo aver condiviso due giornate fa anche il primo posto, nello scontro diretto, più che annullarsi, hanno dato vita ad una gara nel corso della quale il Modena ha costruito almeno sei-sette palle gol senza però riuscire mai a segnare. Più che la bravura del portiere avversario (attento in un paio di occasioni), la squadra di Mignani è stata fortemente penalizzata dalla imprecisione dei suoi.

E se da un lato il modo in cui i canarini hanno giocato, mantenendo a lungo il pallino della manovra, ha soddisfatto, dall’altro pesano le occasioni fallite, alimentando così i rimpianti.

All’inizio nel Modena mancano tre titolari, Pergreffi e Mignanelli squalificati, infortunato Tulissi oltre a Costantino. Dietro le punte c’è Sodinha che parte per la prima volta dall’inizio, Varutti va a sinistra, Zaro fa coppia con Ingegneri.

Sono i canarini a fare la partita, mentre la Feralpi si preoccupa, soprattutto di spezzare la manovra gialloblù con un gioco duro spesso tollerato dall’arbitro.

Il primo squillo è di Castiglia all’8’ con una conclusione di poco sopra la traversa. Spagnoli potrebbe gestire meglio il pallone quando non serve Scappini in posizione favorevole. La Ferapli incolla Carraro su Sodinha per cercare di infastidire la fonte del gioco canarino.

Il Modena agisce con frequenza sui corridoi, ma sia Varutti che Bearzotti non sono precisi.

Bella azione del Modena con Sodinha che apre per Varutti, pallone in mezzo con Giani che anticipa Scappini.

Dalla fascia sinistra invito di Varutti per Spagnoli (28’) che di testa non inquadra la porta.

Un’altra buona opporunità per il Modena al 35’, Bearzotti è in posizione favorevole ma calcia sopra la traversa.

Al 42’ il primo intervento di Gagno che è attento sulla conclusione di Tulli.

Nel finale del tempo altra palla gol del Modena: Scappini prova a sfruttare un errato disimpegno difensivo della Feralpi, ma anche nel suo caso la precisione non lo assiste.

Rischia il Modena al 45’ con Varutti che non si accroge della presenza di De Cento, sbaglia l’appoggio ma Gagno protegge il pallone senza commettere fallo. Pericolo scampato.

Prima dell’intervallo il colpo di testa di Davì da posizione invitante, ma anche in questo caso la palla finisce sul fondo.

Ad inizio ripresa nessun cambio per Mignani. Al 5’ ci prova Sodinha, sinistro preciso, risponde De Lucia alla sua prima parata difficile.

Il copione della prima parte non cambia, ma allo stesso tempo il Modena pur dominando a tratti, lascia a desiderare sul piano della precisione come al 20’ con il colpo di testa debole di Scappini.

Al 25’ i primi cambi di Mignani che fa entrare Prezioso e Monachello, i quali dovrebbero garantire più qualità, al posto di Spagnoli e Davì. Deve uscire, tra gli applausi, anche un Sodinha stremato. Tocca a Muroni.

E proprio Monachello aggiunge un’altra occasione alla già lunga lista: dribbling stretto, De Lucia è ben appostato. Al 43’ Muroni calcia verso la curva. Nel recupero gran giocata di Abiuso che supera tre avversari, scarica su Monachello che sbaglia tutto. Prima del fischio finale il colpo di testa di Castiglia parato da De Lucia che salva la Feralpi.