Modena, la B si svela: le big subito in agguato

Stasera a Reggio Calabria i sorteggi del calendario, anche i gialli conosceranno il loro destino in quella che sarà una vera e propria A2

Migration

di Alessandro Troncone

È il giorno in cui ogni curiosità sarà esaudita. È il momento in cui la Serie B toglie i veli e si mostra, dalla prima all’ultima giornata di un campionato che sarà lunghissimo, intenso e, soprattutto, fuori da ogni pronostico. Dal 12 agosto al 19 maggio, passando per due turni infrasettimanali e senza alcuna sosta per il Mondiale in Qatar, periodo nel quale i fari dei confini italiani saranno evidentemente tutti puntati sulla cadetteria. E il Modena è pronto a conoscere dove e quando sarà impegnato all’esordio, o per meglio dire al ritorno in B a sei anni dall’ultima volta con la consapevolezza che il club canarino si presenterà ai nastri di partenza come uno dei più storici, dei più presenti nella seconda serie con 51 presenze dalla sua nascita ad oggi. Alle ore 20:30, nella cornice dell’Arena dello Stretto ’Ciccio Franco’ di Reggio Calabria, il celebre computer elaborerà i calendari, tenendo conto di alcuni criteri fondamentali: negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte, non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa e fuori casa per girone per squadra, le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata della B 2122 non possono incontrarsi nel primo turno del 2223 e stessa cosa vale per l’ultima giornata di campionato. Non sono, dunque, presenti criteri particolari in tema di prime o seconde fasce, né riguardanti eventuali derby.

Ciò significa che il Modena potrebbe incontrare alla prima già super squadre come Genoa, Parma o Cagliari, praticamente le tre favoritissime alla vittoria finale. I liguri con l’acquisto di Coda, il Parma di Buffon, i sardi di Liverani che hanno perso sì Cragno e Joao Pedro ma hanno intenzioni serissime. Subito dietro ecco il Venezia che ieri ha annunciato l’ex Modena Pierini, il Benevento deluso dalla scorsa stagione ma sempre tra le big del campionato per investimenti e risultati e poi la favola del Pisa che non vuol smettere di sognare. Spal, Frosinone, Ternana, Perugia, Cittadella, Brescia, Ascoli, Reggina, Como, solo a citarle ci si accorge che il livello si è alzato e non di poco, senza dimenticare le 4 neopromosse Bari, Sudtirol, Palermo (acquisito da poco dal City Group, proprietaria del Manchester City) e il Modena.

Il direttore generale Andrea Russo è volato in Calabria per analizzare da vicino l’evento e i sorteggi, il Modena è tornato lì dove sognava di tornare da questi lunghissimi sei anni. Ora c’è e questa sera scoprirà il suo percorso. Carta e penna nelle mani dei tifosi, da segnare ci sono date e trasferte. La serie B si svela, il Modena è pronto a conoscere le sue avversarie.