Modena pensa a Sander. E se restasse Holt?

Mentre Russel andrà a Piacenza e Lucarelli a Trento, alla corte di Giani quasi certo l’arrivo di Stankovic

Migration

La concentrazione e gli sforzi di tutti, al momento, sono sul campionato. Riprenderanno gli allenamenti in maggio, come paventato dal ministro Spadafora? La SuperLega potrà vedere una conclusione, magari estiva?

Tutti dubbi che saranno sul tavolo della Consulta delle società lunedì prossimo. Probabile che si arrivi a una votazione: tra le opzioni lo stop definitivo, ma anche una ripresa concentrata con la conclusione della regular season e un play off breve; addirittura si pensa di chiudere la stagione (magari con un play off a otto o a quattro) con ‘chi ci sta’, ma che validità avrà per l’assegnazione dello scudetto una soluzione di questo tipo?

Detto della contemporaneità, che preoccupa seriamente i club soprattutto da un punto di vista economico, continua anche il mercato.

Ormai è ufficiale: dopo aver detto addio a Earvin Ngapeth, che ha firmato per un altro anno con lo Zanit Kazan, la Leo Shoes saluta anche Aaron Russell, che prima dell’emergenza covid-19 ha firmato un contratto a cifre clamorose (si parla di 500mila euro) con la Gas Sales Piacenza che sembra intenzionata anche a prendere l’opposto Grozer.

È evidente che la crisi economica delle società e dei loro partner può cambiare molte cose, ma stante la situazione attuale Modena è alla ricerca di un martello di livello da affiancare ad Anderson per la prossima stagione, e l’impresa sembra tutt’altro che semplice.

Kubiak ha dichiarato indirettamente che resterà in Giappone anche il prossimo anno, mentre Bednorz non ha mai ufficializzato il suo passaggio a Kazan, anche se l’affare già a febbraio sembrava concluso: ci saranno spiragli per il polacco, vista anche la confusione attuale, o c’è già stata la firma?

Il nome caldo, non solo sul taccuino di Modena però, è quello di Taylor Sander: alcune settimane fa l’americano sembrava essere vicinissimo al Taubatè, ma la trattativa è stata smentita. Su di lui sembrano esserci sia Perugia che i gialloblù, e anche club polacchi disposti a spendere molto. Sarà un’altra asta.

Tante alternative, oggi, non ce ne sono: probabile che terza e quarta banda siano Lavia e Rinaldi, ma il grande nome da mettere di fianco ad Anderson ancora non c’è, con Lucarelli già opzionato da Trento e pochissimi nomi di alto livello.

Si proverà allora a tenere Holt prendendo un italiano, con Kovar e Lanza che potrebbero rientrare sul mercato ed essere liberi? Sembra invece già definito l’approdo sotto la Ghirlandina di Dragan Stankovic, che diventerà italiano. Lo stesso Beppe Cormio, ds della Lube cui il giocatore è legato, ha ammesso che "c’è già chi gli ha offerto un contratto" augurandosi al contempo che "torni a Civitanvoa, dove potrebbe avere spianata anche la carriera da dirigente". Il mercato però, oggi, sembra un ricordo lontano: ci sono problemi molto più gravi e stringenti da risolvere in seno alle società.

Alessandro Trebbi