Modena, rivoluzione a centrocampo C’è l’incognita del trequartista

Tulissi potrebbe cercare la B, Voltan possibile alternativa. Futuro incerto per De Grazia e Laurenti.

Migration

Tra un playoff e l’altro, ai quali il Modena può guardare solo da spettatore non interessato, il lavoro del direttore sportivo Luca Matteassi si intensifica per non mancare l’appuntamento con il campionato del rilancio canarino. Oltre ad individuare i rinforzi giusti, le mosse dell’ex manager piacentino si stanno focalizzando anche su chi la maglia gialloblù l’ha già vestita e non vedrebbe l’ora di farlo ancora. Con l’addio di Pacini (lasciato libero dal club alla scadenza del contratto) diventa quanto mai importante iniziare a capire come muoversi per quanto riguarda Riccardo Gagno. Facciamo chiarezza. Il portiere di Montebelluna è tornato alla Ternana, club che ne detiene il cartellino. Il Brescia, squadra che invece lo aveva lanciato e dove Gagno è cresciuto, prima di cederlo agli umbri ha voluto fortemente un diritto di "recompra" che potrà eventualmente esercitare a fine stagione. Fino a quel momento difficile fare previsioni. L’unico aspetto chiaro in questa intricata vicenda è la volonta della Ternana di non girare nuovamente in prestito il portiere ma di voler monetizzare una futura cessione. L’ultima, strepitosa, stagione dell’estremo difensore a Modena ha convinto diverse pretendenti a tener d’occhio Gagno e, come la legge del mercato insegna, più acquirenti si presentano e più il prezzo lievita.

Il Modena ci proverà, forte anche della voglia di proseguire il suo percorso in canarino del giocatore. Anche un altro amatissimo dal pubblico gialloblù potrebbe finire nel vortice del mercato. L’arrivo di Pergreffi minerà, inevitabilmente, la titolarità di Giovanni Zaro, difensore tra i top dell’ultimo campionato. È bene precisare che al momento non esiste alcuna trattativa per la cessione dell’ex Pro Patria, né il Modena ha in programma incontri con squadre interessate. Sul centrale sono state fatte (e saranno fatte) riflessioni puramente tecniche, legate al sistema di gioco che Mignani ha in mente dal punto di vista difensivo. Zaro è perfetto in un meccanismo a 3 difensori, in una difesa a 4 sarebbe adattato nonostante le ottime prestazioni in coppia con Ingegneri. Ma, almeno per ora, il numero 19 non è sul mercato.

Sarà rivoluzione, infine, anche a centrocampo. Matteassi andrà alla ricerca di almeno 3 centrocampisti per rinforzare il reparto. Un paio di innesti di qualità e un regista che si alternerà a Rabiu. Il nigeriano e Muroni sembrano intoccabili, meno lo sono De Grazia e Laurenti, mentre Davì dovrebbe restare. Della Latta ha parlato con il Modena ma è in attesa di una chiamata dalla B. De Rose, capitano della Reggina, è un candidato concreto e potrebbe rientrare nel pacchetto che Matteassi spera di confezionare con Simone Corazza, attaccante obiettivo numero uno. Attenzione al trequartista. Con l’Atalanta non si è ancora discusso di Tulissi, anche in questo caso le sirene della B preoccupano. Voltan, fantasista della Vis Pesaro, piace a tutti, a Modena e Reggiana sin da gennaio.