Modenesi sugli scudi a Ravenna

Migration

Prosegue intensa, come tutte le estati del resto, l’attività del nuoto in acque libere.

Nello scorso week end, infatti, questa particolare specialità, ha vissuto due importanti appuntamenti del circuito Federale: a Marina di Ravenna si è tenuto il trofeo Gambi, manifestazione organizzata da lunga data dal locale circolo Marinai d’Italia, sulle distanze del miglio marino e dei 5 km, in cui i master modenesi hanno primeggiato.

In condizioni meteo marine praticamente perfette i nostri alfieri hanno potuto fare la differenza. Maria Giulia Gatti (M50, Sea Sub) ha, infatti, vinto la categoria nella gara più lunga, mentre Matteo Rinaldi (M40, Sea Sub) e Marco Zanasi (M50, Guardia di Finanza) si sono piazzati nelle prime posizioni assolute della gara corta e rispettivamente primo e secondo di categoria. Decisamente positivo, quindi, il bilancio per i colori di casa nostra per quanto riguarda la rassegna ravennate.

In concomitanza, nello stesso giorno ma spostandosi dall’Adriatico al Tirreno, a Piombino si è disputata la maratona degli Etruschi, gara sulla distanza di 10 km eccezionalmente aperta alle categorie master: da un paio di anni infatti, nel circuito FIN, i concorrenti master possono gareggiare solamente su gare di massimo 5 km, ad eccezione delle gare "storiche", in cui rientra quella della prova in terra labronica.

Il percorso in linea, che copriva il tratto di mare tra Cala Moresca a Baratti, si è rivelato molto impegnativo: le condizioni molto difficili, dovute sia al mare mosso che all’acqua molto calda, hanno costretto al ritiro parecchi atleti, mentre molti altri sono finiti fuori tempo massimo. In ogni caso, i modenesi presenti sono riusciti a concludere la loro impresa con buoni risultati, primo fra tutti il successo di categoria di Raffaele Riccò (M40, Sea Sub).