Molte le conferme in casa Stadium Mirandola e Moma

Le carpigiane Universal e Texcart nel segno della continuità. Nonantola rinuncia alla promozione per fare maturare le proprie giovani

Migration

Si anima sempre di più il mercato delle squadre modenesi di pallavolo minore.

SERIE B. Piazzato il colpo Dall’Olio per la panchina, la Stadium ha completato il roster, confermando l’ossatura della passata stagione, e riportando a casa tanti prodotti del vivaio, come Capua e Gulinelli dal Cavezzo, Matteo Rustichelli e Cadore dal S.Felice, oltre a Michele Dombrovski. Anche la Moma Anderlini completa la squadra, confermando la diagonale di schiacciatori esperti, formata da Cassandra e Mocelli.

Nel femminile, poker di innesti per la Stadium Mirandola, che ingaggia Valentina Andreoli, alzatrice classe 1995 dal Cavezzo, Patrizia Bonito, centrale classe 1997 da Moglia, Samantha Carandini, centrale classe 2001 con già esperienza in B2 all’Academy Modena, e Nicole Sala libero classe 1997.

SERIE C. L’Univolley Carpi riporta a casa il libero Manuel Trentin, da due anni a Mantova in serie B, e conferma l’intera rosa della passata stagione, tranne Alessandro Zanotti che si ritira. Più o meno analoga la situazione della Basser Bastiglia, che sta ancora trattando con lo sponsor Off. Borghi, ma rinforza la squadra affidata a Daniele Paolini, confermando il blocco della passata stagione, e riportando a casa lo schiacciatore Demetrio Soli, dopo tre anni in B al Modena Volley, ed il libero Simone Golinelli, l’anno scorso alla Moma Anderlini in B. Confermano la categoria, ma non hanno ancora definito il roster, la Green Star Taccini Modena, l’Edil Cam Cavezzo, l’Unione ‘90 S.Felice, ed il Corlo di Gabriele Ravazzini, mentre non ci sono notizie sul Soliera 150, che ha ottenuto la promozione a tavolino.

Nel femminile per il momento si muovono Texcart Mondial Carpi ed A.S. Corlo, percorrendo percorsi paralleli: il club carpigiano conferma il blocco della squadra di serie C, inserendoAnna Bartoli, libero dal Moglia, e le schiacciatrici Giorgia Righi, ed Erika Corsi, ed affidando la panchina a Massimo Sponghi. Conferme in blocco per il Corlo di Filippo Rovatti, che inserisce la 22enne Alice Barbieri dalla Leonardi Marano di serie C.

Per il momento novità solo fuori dal campo per la Pallavolo Vignola, che riporta in panchina Cristian Pelloni. Sicure della serie C anche la Kelm Cavezzo, l’Academy Sassuolo, ed il Soliera 150, che spera di convincere Lara Lugli a giocare ancora un altro anno, mentre si auoretrocede in D il Castelnuovo, cedendo il titolo sportivo alla Pallavolo Montale, che farà la serie C con le ambiziose Under 19 di Simone Gualdi.

SERIE D. Punta sulla continuità la Lycos Torrazzo, che al tecnico Melania Malpezzi affida in sostanza la squadra dell’anno scorso, meno Martinelli e Masella, che per il momento non hanno confermato la disponibilità: categoria confermata per la VGModena Volley, il Muratori Vignola, e probabilmente per la PGS Fides Casinalbo, mentre c’è qualche dubbio nella dirigenza della FB Soliera.

Più vivace il mercato delle ragazze, dove la Giacobazzi Nonantola rinuncia ad una probabile promozione a tavolino, per far maturare le giovani del settore giovanile, dove spicca Francesca Tesini, nipote di Cosetta Stanzani, una 17enne da 440 punti in due campionati: grandi conferme anche al Magreta Volley di Franceschetti, che sul roster della passata stagione, inserisce due prospetti interessanti come Meglioli, e Bisi provenienti da Scandiano. Innesti importanti anche nel Pol. Maranello, con Laura Mammi dal Corlo, e la giovane Erica Menozzi.

Spilamberto riparte dalla "giovane" Chiara Leone, bomber 36enne da più di 2.500 punti in carriera. Cambieranno pochissimoanche la Maritain Modena, il Castelvetro, Ravarino, e Castelfranco, mentre a Fiorano faranno le cose in gradne, portando Marco Bellini in panchina, ed affidandogli due break per la categoria come Giulia Baranzoni e Giulia Panini prelevate da Castelnuovo.

Riccardo Cavazzoni