Moma e Stadium, girone ‘lombardo’

IMPORTANTI novità per le squadre modenesi di pallavolo minore, dopo la pubblicazione, avvenuta ieri, della composizione ufficiale dei gironi in cui si articoleranno i tornei di serie B maschile e B2 femminile della prossima stagione, che inizierà ufficialmente il 19 ottobre prossimo, per concludersi il 9 maggio del 2020, con successivi playoff come sempre.

B1 FEMMINILE. Per la prima volta dopo otto stagioni, con la promozione in A2 di Montale non ci saranno squadre modenesi nella terza serie Nazionale.

B MASCHILE. Quella che, con l’avvento della A3, è diventata la quarta serie Nazionale parte con moltissime defezioni, mancano dieci club su 112, tanto che la Federazione ha varato sette gironi da 13 squadre, ed uno addirittura da 11: le tre modenesi sono tutte insieme, ma dopo alcune stagioni cambiano destinazione, visto che il girone sarà per lo più composto da squadre lombarde. Stadium Mirandola, Moma Anderlini Modena, e Leo Shoes Modena Volley sono state inserite nel girone B con Scanzorosciate, Grassobbio, Valtrompia, Gabbiano Mn, Milano, Concorezzo, Busseto, Ongina Monticelli e S.Martino in Rio. Girone complicato con avversarie scorbutiche in casa.

B2 FEMMINILE. Record storico di modenese al via, ben cinque, ma che sono state divise: la matricola Stadium Mirandola nel girone C con Spezia, Gussago, Bedizzole, Real Brescia, Crema, Cusano Milanino, Gongorzola, Marudo, S.Giorgio Piac., Gossolengo, Arbor RE, Campagnola e Rubierese, girone in cui non sarà facile per la squadra della Bassa, cercare la salvezza. Le altre quattro modenesi, Moma Anderlini, Academy Modena, Tieffe S.Damaso ed Amati Pietro Villa d’Oro, e solo loro perché le altre emiliane non finite in un altro girone ancora, torneranno in Toscana nel girone F, con Liberi & Forte FI, Pontemediceo, Rinascita Il Bisonte FI, Montespertoli, Figline, Cecina, Pistoia, CUS Siena e Chiusi, un gruppo che potrebbe vedere le nostre portacolori protagoniste.

Riccardo Cavazzoni