"Nelle partite difficili la squadra si compatta"

Rivetti alla serata dedicata al settore giovanile: "I nostri obiettivi non cambiano, ma andremo sempre in campo per vincere"

Migration

"Lo dico francamente. Se qualcuno, prima delle due trasferte di Parma e Ferrara, mi avesse detto che avremmo fatto sei punti mi sarei messo a ridere probabilmente. E invece...". Non va molto lontano dalla realtà, il presidente Carlo Rivetti, intercettato nel corso della festa natalizia del settore giovanile. Prima della pausa, ricordiamo il malcontento che aveva colpito l’ambiente canarino. Poi la storia è stata riscritta: "Evidentemente, nelle partite più difficili, più dure, i ragazzi tirano fuori tutto quello che hanno – ha commentato il numero uno – e diventa una squadra compatta. Come dico sempre io, con un dito si schiaccia un pulsante, ma se hai una mano puoi fare male. Gli obiettivi rimangono, però, sempre gli stessi, siamo in una posizione di conforto e siamo più vicini alla parte alta ma due partite fa non era così. Non sono due vittorie a cambiare le nostre prospettive". Ha preso gusto, nelle ultime due partite, a salutare il calore della gente che ha seguito il Modena per festeggiare la vittoria nei due derby: "Già l’anno scorso, in trasferta, pareva di giocare in casa – ha continuato Rivetti – io sono stupefatto di come ci seguano ovunque. Li ringrazio perchè vincere con loro è sempre magnifico. Manca il tutto esaurito al Braglia? Ci arriveremo. Io colgo l’occasione per citare Tesser, noi entriamo in campo sempre per vincere quindi l’obiettivo è vincere le prossime partite. Speriamo che queste ultime partite ci aiutino a mettere a posto la nostra classifica. Venezia? Partita dura, squadra che ci aspettavano più su ad inizio stagione. Noi, però, voliamo sulle ali dell’entusiasmo".

Naturalmente, un commento sul lavoro che il club sta facendo intorno al settore giovanile: "Abbiamo già iniziato con il progetto affiliate a provare ad allargare la base – ha concluso – insegnare a ragazzi e alle ragazze il modo di comportarsi in campo è il nostro obiettivo. Il giorno in cui avremo il nostro centro sportivo, sarà tutto più facile. Ci stiamo lavorando, ci sono diverse situazioni che stiamo analizzando e credo che dovremo deciderci prima o po,i ma ci stiamo lavorando". Nel frattempo, il giudice sportivo ha deciso: una sola giornata di squalifica per Davide Diaw che tornerà a disposizione a Bari. Per la partita con il Venezia, Tesser proverà a recuperare Bonfanti o lancerà dal 1’ Marsura.

Alessandro Troncone