Ngapeth ’boccia’ la Vnl Rinaldi fa incetta di premi

L’asso francese si sfoga sui social contro l’organizzazione del torneo. Il giovane schiacciatore conquista l’Europa e riceve anche la lode individuale

Migration

di Alessandro Trebbi

Inizia con polemica la Vnl di Earvin Ngapeth e della Francia allenata da Andrea Giani. Con una serie di storie su Instagram infatti il fuoriclasse francese si è parecchio lamentato dell’organizzazione del torneo: in primis per le condizioni e gli orari degli allenamenti, all’interno di una palestra e una sala pesi ritenute anguste, "sappiamo che qui non si pensa alla nostra salute, ma almeno un po’ di rispetto" ha scritto il numero nove di Modena Volley. In secondo luogo per la dimensione delle camere di albergo e le sale da pranzo. Polemiche non solo di Ngapeth ma anche della Nazionale iraniana che pur avendo comunicato per tempo i propri orari di arrivo non ha ottenuto il pasto ieri. Insomma, parecchio pepe prima dell’inizio di un torneo nel quale l’Italia di De Giorgi vorrebbe imitare la Nazionale femminile con un successo di prestigio e il plus di poterlo inseguire davanti al pubblico di casa, a Casalecchio di Reno. Ovviamente Giani e la sua Francia in primis e il Brasile di Bruno Rezende proveranno a mettere i bastoni tra le ruote agli azzurri. Un altro azzurro che invece ha fatto esultare i tifosi dell’Italia e quelli di Modena assieme é Tommaso Rinaldi, che da capitano ha guidato la Nazionale Under 22 al successo continentale in Europa, battendo 3-1 in finale la Francia. Per Rinaldi anche la soddisfazione del premio individuale di miglior schiacciatore del torneo e un altro alloro giovanile di prestigio dopo i Mondiali Under 19 e Under 21. Andrea Giani ha di che esultare per poter riprendere sotto la sua ala un ragazzo che pur nato nel 2001, come Pope, può già dare molte soddisfazioni. Nella giornata di domenica il movimento giovanile azzurro ha ottenuto tre ori, sintomo che il lavoro del direttore tecnico Julio Velasco sta pagando i suoi dividendi.

Volley mercato. Intanto da oggi prenderà il via la seduta ufficiale e conclusiva di volley mercato, un mercato che chiuderà i battenti domani. Modena dovrebbe piazzare i suoi ultimi colpi: probabilmente il cinese Zhang e un altro centrale tra Krick e una soluzione italiana. Difficile ma non impossibile che Sartoretti e Casadei scelgano di procrastinare gli acquisti, facendo esordire eventuali volti nuovi soltanto dalla quarta giornata di regolar season in poi. Successivamente alla chiusura del mercato ci sarà la presentazione dei calendari.