Ngapeth e Krick fanno magie, Rinaldi decisivo

Migration

BRUNO 6,5 (att. 1 err., 1 ace, 2 b.s.) – La solita grinta, notevole la lucidità. Dal punto di vista tattico la scelta di puntare sul contrattacco di Lagumdzija era sacrosanta, peccato non funzionasse. Decisivo il coinvolgimento di Krick nel gioco di primo tempo.

LAGUMDZIJA 6 (att. 39% su 44 con 4 err. e 5 muri sub., 1 ace, 4 b.s., 3 muri) – Quantità, non qualità: almeno tre dei cinque errori non sono da lui. Fatica ancora, Adis, in contrattacco, a dispetto del braccione. In altre partite è andato meglio ma è evidente che il suo prossimo salto di qualità deve essere lì.

NGAPETH 7,5 (att. 50% su 38 con 1 ace e 4 muri sub., ric. 30% su 23 con 3 err., 1 ace, 4 b.s., 2 muri) – Dal punto di vista del ’problem solving’ la sua partita è un capolavoro; lo è meno in ricezione, ma quello che fa in attacco (e a muro, dove ferma Pinali con una magata togliendogli ritmo) è inestimabile. Mezzo voto in più per aver conservato il sorriso anche nelle avversità, a beneficio dei compagni.

RINALDI 7,5 (att. 46% su 26 con 2 err., ric. 42% su 24 con 2 err., 2 ace, 6 b.s., 2 muri) – Comincia da signore, una macchina sia in ricezione che in attacco; trova ace, il muro. Poi Petric lo riporta a scuola tirandolo per l’orecchio, con sei sassate consecutive dal servizio che lo mandano in tilt. Ma Rino ormai ha svoltato, è andato oltre, e la partita la vince lui con muri, attacchi e soprattutto l’ace della staffa.

KRICK 7,5 (att. 83% su 12, 1 ace, 4 b.s., 1 muro) – Quando attacca così sembra non curarsi neppure del muro. Salta, galleggia, esita individuando la traiettoria di maggior gusto, schianta il pallone.

STANKOVIC 6 (att. 22% su 9, 3 muri) – Partita di ordine, muri pesanti, molto marcato in attacco dove fatica parecchio. Mezzo voto in più perché non contribuisce ai 24 (!!!) errori di squadra al servizio.

ROSSINI 7 (ric. 56% su 34) – Se Bruno può innescare Krick a piacimento è soprattutto merito suo.

SALA 6,5 (1 b.s.) – Trova un primo break lungo dal servizio, poi però non si ripete.

MARECHAL 5 (3 b.s.) – Tre ingressi per il servizio, tre float, tre volte in rete.

SANGUINETTI sv – Entra a muro quando batte Marechal: un amaro destino.

All. GIANI 7 – Quando Rinaldi crolla nel secondo set non gli concede alibi: "Tu resti in campo" gli dice. Se Modena avesse perso sarebbe stata una situazione da Processo di Biscardi, invece è così che si fanno crescere i giovani. Bravo Giangio.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Finoli 5, Pinali 6,5, Raffaelli 5,5, Petric 6, Ricci 5, Mazzone 7, Bonami (L) 5,5. Van Garderen 5,5, Biglino 5,5, Pochini sv. All. Montagnani 6.

Fabrizio Monari