Ora Gagno ha un concorrente Tra i pali arriva l’esperto Seculin

Il portiere è il primo acquisto ufficiale del Modena, ha giocato anche in serie A. Chi sarà il titolare?

Migration

E la prima ufficialità è annunciata. Andrea Seculin è un nuovo giocatore del Modena, il primo dell’estate 2022 che porta i gialli al ritorno in serie B. Il portiere classe 1990 ha firmato un contratto annuale con opzione per una seconda stagione, probabilmente da guadagnarsi sul campo.

L’acquisto di Seculin ha una direzione piuttosto chiara, proviamo ad immaginarla per lo meno. Il direttore sportivo Vaira ha scelto un estremo difensore esperto della categoria (68 presenze in B) e che sappiamo bene avere alle spalle pure una parentesi in serie A (9 presenze) con la maglia del Chievo, da vice-Sorrentino.

E lo ha scelto per rendere la concorrenza con Riccardo Gagno, supponiamo, avvincente tra i due. Da un lato l’esperto Seculin, dall’altra il debuttante in B ma che del Modena è ampiamente una delle colonne portanti da 3 stagioni a questa parte e si appresta a iniziare il suo quarto anno in canarino. Alle loro spalle, Antonio Narciso, fresco di rinnovo e pronto a compiere 42 anni con la maglia del Modena cucita addosso. Ad ogni modo, le gerarchie non dovrebbero essere toccate. Gagno sarà il titolare, Seculin proverà a ritagliarsi uno spazio e vedremo quanto, sarà compito di Attilio Tesser consolidare l’equilibrio in tema di portieri da saggio e abile allenatore quale è.

Seculin aveva firmato un contratto preliminare, ciò ha consentito al Modena di poter già depositare i documenti in Lega e dunque ufficializzare l’operazione. Per altre ufficialità, in entrata e in uscita, il club è in attesa della modulistica aggiornata alla stagione 202223. Nei prossimi giorni arriveranno quasi certamente quelle di Giorgio Cittadini e Simone Panada, i due giovani pescati dalla "cantera" dell’Atalanta, il primo difensore, il secondo centrocampista. Arriveranno con la formula del prestito ma questa non è più notizia.

Stesso discorso per Diego Falcinelli, per il quale è davvero tutto fatto. Il Modena potrebbe accoglierlo già nella prima settimana di lavoro in città, per poi averlo a pieno a regime in quel di Fanano dove Tesser spera di avere pure Davide Diaw. Qui, come vi abbiamo sempre raccontato, le tempistiche non sono ancora brevi.

Le parti si rivedranno nei primi giorni della prossima settimana per provare, finalmente, a chiudere la trattativa, nel frattempo l’attaccante risponderà alla convocazione del Monza per poi, è la speranza, raggiungere i gialli a Fanano a ritiro iniziato. Poi sarà tempo di dedicarsi completamente alle uscite perchè in Appennino il Modena sarà praticamente "full".

Da Tulissi a Marotta, da Ogunseye a Baroni, ai prestiti dei ragazzi come Rabiu, Nelli e Maggioni, passando per tutte quelle situazioni incerte e ci riferiamo a Minesso, Scarsella, Ciofani, Duca e Abiuso. Insomma, il cantiere è ancora aperto ma i primi mattoncini il Modena ha iniziato metterli giù.

Alessandro Troncone