Pallacanestro, l’Unione fa la forza Cinque scuole in una sola società

Ecco la Usp: accoglie Vignola,. Spilamberto, Savignano,. Guiglia e Castelnuovo

Migration

La pallacanestro all’interno dell’Unione Terre di Castelli ha, finalmente, il proprio nucleo operativo: è nata ufficialmente la Usp (Unione Scuole Pallacanestro), società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata (con sede a Vignola in via Locatelli 122) costituita dalle cinque compagini già presenti ed attive sul territorio ormai da diverso tempo, ovvero Scuola Pallacanestro Vignola, Spilamberto, Savignano sul Panaro, Guiglia e Castelnuovo Rangone.

Usp non si occuperà solamente di pallacanestro, ma offrirà anche altre attività sportive per la comunità, tra le quali spiccano psicomotricità (sono già attivi, da qualche tempo, un paio di gruppi a Spilamberto e Vignola) e baskin. Quest’ultimo è un ramo della palla a spicchi con caratteristiche particolari ed innovative: è stato pensato per permettere ad atleti normodotati e giovani disabili di poter giocare assieme nella stessa squadra (ragazzi e ragazze). Altro pilastro della neonata società, ’capitanata’ dall’amministratore unico Davide Mutolo, è l’espansione in maniera definitiva del basket femminile, già ben avviato nel corso delle ultime stagioni dalla Spv Vignola.

"La nuova realtà Unione Scuole Pallacanestro ha come principale obiettivo quello di alzare il livello tecnico di tutte le formazioni giovanili, maschili e femminili del nostro territorio, ma anche (non meno importante) fare un salto di qualità a livello professionale nel mondo dello sport per offrire servizi sempre migliori ed all’avanguardia". Il primo vero ’raduno ufficiale’ della Usp sarà il ’Basket Day’, la festa di fine anno sportivo che con atleti ed addetti ai lavori delle cinque società sportive elencate in precedenza; l’evento ritorna dopo due anni di stop. Domani, domani dalle 9 alle 19, al parco ’Europa’ di Vignola (zona tunnel) si svolgeranno giochi a squadre contornati da uno spazio gonfiabili per i più piccoli e dall’area riservata alla scuola di equitazione ’Terre del Panaro’, con possibilità di effettuare un giro a cavallo.

Davide Ceglia