Parma trasferta ostica Gialli vincenti solo 2 volte

Precedenti dilatati nel tempo tra le squadre: il pareggio il risultato più ricorrente. L’ultimo successo nel campo dei ducali risale a 1983: gol di Messina e Venturi

Migration

Sabato pomeriggio sarà la ventesima occasione in cui il Modena scenderà in campo sul terreno di Parma. Quello tra geminiani e ducali è un derby che le rispettive tifoserie hanno sempre sentito meno rispetto a quello con la Reggiana, ed ha avuto una storia abbastanza dilatata nel tempo, cominciata oltre un secolo fa e che è stato giocato nelle tre serie principali del calcio italiano. Il primo precedente a Parma è datato 21 novembre 1920, quando non c’erano ancora i tornei nazionali, ed infatti era la gara di andata del girone A del campionato Emilia. Fu un successo netto dei ducali, che si imposero per 4 a 1. Il bilancio complessivo delle sfide tra Parma e Modena giocato in terra parmense è nettamente favorevole ai padroni di casa, che si sono imposti in sette occasioni contro due dei canarini, mentre i pareggio sono stati il risultato più... gettonato, uscito in ben dieci occasioni. Tornando alla storia di questo derby tutto emiliano, per trovare il secondo precedente bisogna fare un salto in avanti di oltre trent’anni, per trovare lo 0 a 0 del 27 marzo 1955, campionato di serie B.

Nella stagione successiva, sempre tra i cadetti, il primo dei due successi canarini a Parma, decisiva una rete di Gaeta. La più pesante sconfitta dei gialli allo stadio Tardini è nel campionato di serie C1 197879: i canarini, già reduci dalla retrocessione dalla B, trovarono una delle annate più nere della loro storia, tanto che subirono un’altra relegazione finendo addirittura in C2. In quell’anno il Parma, con un roboante 5 a 0, spazzò via in un pomeriggio di fine aprile le ultime speranze di salvezza degli uomini di Galbiati.

Proseguendo, troviamo la seconda ed ultima vittoria modenese a Parma, uno 0 a 2 firmato da Lele Messina e Venturi il 17 aprile 1983. In due occasioni, nei primi anni duemila, la sfida si giocò addirittura in serie A: il primo marzo 2003 fu un 1 a 1 con rete canarina di Scoponi; nel campionato successivo la squadra modenese, guidata dal grande ex Malesani, andò incontro ad un pesante 3 a 0. Andando avanti, citiamo l’ultima gara di campionato giocata dal Modena allo stadio Tardini (nella foto). Quasi sei anni fa. Era il 23 dicembre 2016 quando i gialli di Eziolino Capuano si arresero ai crociati per 3 a 1.

Alessandro Bedoni