Pigoni e la ’prof’ Morlini dominano a Frassinoro

Podismo, un successo la ’Cotta’ col percorso modificato dopo 31 anni: sei chilometri di salite e discese nei boschi e tre sulla vecchia pista da sci

Migration

di Giuliano Macchitelli

FRASSINORO

La Cotta di Frassinoro: dopo 31 anni percorso parzialmente modificato e location spostata per la terza volta. Ma il nome ’Cotta’ è ancora pienamente meritato: 6 chilometri di salita e saliscendi nei boschi di faggio e abete, 3 chilometri abbondanti di discese sfruttando la vecchia pista di sci di fondo.

La terza prova del Circuito del Frignano ’short edition 2022’ rispetta le previsioni della partenza: si riforma la coppia Matteo Pigoni (Mud & Snow) e Isabella Morlini (Atl.Reggio) che lascia poche speranze agli inseguitori partecipanti alla gara. Entrambi partono ed arrivano in testa; si alternano nell’inseguimento di Pigoni Davide Camilli (Mo Atletica) e Marco Rocchi che, però non riescono a superare l’atleta fioranese, che chiude in 40’20’’.

La seconda piazza va a Rocchi, che quest’anno vestirà anche le vesti di organizzatore per la tappa di Riolunato, mentre Camilli è terzo davanti a Massimo Sargenti ed all’atleta di casa Francesco Ferrari (atl.MdS). In campo femminile ’la prof’ Isabella Morlini come al solito non lascia scampo e chiude in 47’40’’; dietro controlla saggiamente Laura Ricci (Pod.Formiginese) , terza Sonia Donini (Atl.MdS). Completano la ’top five’ Francesca Venturelli (Pod.Formiginese) ed Elena Malvolti (Sportinsieme). Quasi 300 i partecipanti, come sempre accolti con entusiasmo nel comune più alto della provincia, con un ristoro veramente super e tante premiazioni anche per i giovanissimi.

Dopo la Cotta il circuito del Frignano maschile vede Matteo Pigoni decisamente in testa, mentre in campo femminile Francesca Venturelli, sempre presente, precede avversarie più blasonate ma meno assidue nelle gare della montagna modenese. Le terre matildiche saranno protagoniste anche domenica prossima, con l’Alpicella Trail di Piandelagotti; il circuito del Frignano invece ha in programma la quarta prova il 247 a Zocca.