Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
11 lug 2022

Pigoni, fiato ed esperienza È lui il primo a Sestola

Podismo, il fioranese brilla nella seconda prova del ’Circuito del Frignano’. Tra le donne Anna Spagnoli davanti a tutti, poi Ragazzi e Venturelli

11 lug 2022
giuliano macchitelli
Sport

di Giuliano Macchitelli

Dopo Prignano è Sestola ad ospitare la seconda prova del Circuito del Frignano, consentendo finalmente ai "runners" modenesi di correre con una temperatura quantomeno accettabile.

Ciononostante sono stati quasi 200 i partecipanti alla gara, numero che purtroppo non premia gli sforzi degli organizzatori; la ripresa post Covid sta evidenziando ancora molti problemi e va più piano del previsto; ed in contemporanea è partito il circuito della montagna reggiana a Casina.

Il nuovo tracciato della Quattro Rioni (variato rispetto all’antica gara di cui ha ripreso il nome) è mosso e tutt’altro che facile, con prolungate discese e salite impegnative, e non manca neppure un lungo tratto sterrato. Un terreno ideale per l’eclettico Matteo Pigoni, esperto "trailer" con un passato da maratoneta e tanta passione per la montagna. L’atleta fioranese, tesserato per Mud & Snow di Marano, si aggiudica il primo posto correndo i 10 km. in 44’20"; distanziato di quasi due minuti è Davide Boldrini, ben più giovane di Pigoni, per i colori di 3,30 Running. Al terzo posto il bolognese Alex Poli.

In campo femminile è un’altra bolognese, Anna Spagnoli per la Gabbi, a tagliare il traguardo per prima in 55’13". Si piazza seconda Elisa Ragazzi (Modena Runners Club) mentre Francesca Venturelli, presidentessa dalla podistica Formiginese ed atleta di casa a Sestola, si aggiudica la terza posizione ed insegue Elisa anche nella classifica generale.

Dopo due prove infatti si inizia a delineare la classifica del circuito, con Matteo Pigoni ed Elisa Ragazzi in testa, assenti Federico Rondoni ed Isabella Morlini (vincitori della prima tappa), impegnati a far man bassa di primi premi in giro per la regione. Ora il "circo" del circuito del Frignano si sposta su un altro versante dell’appennino con la edizione numero 31 della Cotta di Frassinoro, in programma domenica prossima.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?